domenica
26 Ottobre 2025
Tv

Il presidente della pro loco di Lugo entra tra i 21 concorrenti di Masterchef 10

Cristiano Cavolini è originario di Solarolo e vive a Bologna, ha 46 anni e lavora come saldatore: «Faccio una vita non mia da quando ho lasciato l'Alberghiero a 14 anni». L'ingresso nella masterclass con un fish&chips dopo una spoja lorda asciutta

Condividi

Cavolini001Il presidente della pro loco di Lugo, il 46enne Cristiano Cavolini originario di Solarolo e residente a Bologna, è tra i ventuno concorrenti della decima edizione di Masterchef. Un ravennate di nuovo nelle cucine del talent show di Sky Uno dopo cinque anni: l’ultima volta era stata con Erica Liverani che vinse la gara riservata a cuochi amatoriali.

Il gruppo completo dei concorrenti, la cosiddetta masterclass, è stata definita con la puntata andata in onda la vigilia di Natale. Cavolini ha dovuto superare una prova in più dopo che al primo test – trasmesso una settimana prima – con la sua spoja lorda rivisitata aveva convinto solo Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli prendendo il grembiule grigio che lasciava aperte le possibilità ma non garantiva l’ingresso tra i 21 (qui il video della prima prova). Cavolini ha presentato ai giudici un piatto di fish&chips che Locatelli ha definito appetitoso e salato perfettamente.

Cavolini002Il ravennate lavora come saldatore ma ha raccontato di sentirsi in una vita non sua: a 14 anni ha dovuto lasciare l’Alberghiero per vicende familiari ma non ha mai abbandonato il sogno della cucina. Non a caso ha ribattezzato la sua spoja lorda “Tutti i miei sogni in un piatto”. Nel suo profilo Instagram si trova una foto dello stesso piatto di qualche mese fa: un test in vista della grande sfida?

A tifare per Cavolini ci sarà ovviamente tutta la pro loco: «Siamo tutti con lui – scrivono in un comunicato -. Anche in cucina farà vedere a tutti quanto vale». Per gli amici della pro loco non è una sorpresa l’abilità ai fornelli del presidente che è stato tra gli ispiratori del Pranzo della solidarietà, una delle tante iniziative organizzate dall’associazione lughese. Cavolini avrà anche un’ulteriore tifosa speciale, la compaesana Laura Pausini: la cantante infatti è stata sua compagna di banco ai tempi della scuola e dal suo profilo Instagram aveva incoraggiato l’amico.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi