
Alla cerimonia inaugurale delle imminenti Olimpiadi di Tokyo, rinviate dal 2020 per la pandemia, l’Italia avrà due portabandiera e una di loro è cittadina onoraria di Conselice dove si è formata sportivamente nel tiro a volo. La 29enne Jessica Rossi infatti è stata scelta dal Coni, con il ciclista Elia Viviani, per portare il tricolore ai Giochi.
Rossi è originaria di Cento ma da Conselice è partita per esordire, in campo internazionale, nel campionato mondiale di tiro a volo del 2007, ed a soli diciassette anni ha vinto il campionato italiano, il campionato europeo e il campionato mondiale di tiro, conquistando inoltre due secondi posti nella Coppa del mondo di tiro del 2009. Vincitrice della medaglia di bronzo nel tiro a volo nel campionato mondiale di tiro del 2010, si è classificata al ventiduesimo posto agli Europei dello stesso anno e nel 2011 ha vinto la coppa del mondo di tiro e si è classificata al diciottesimo posto ai Mondiali di Belgrado. A Londra 2012 conquistò l’oro.
L’Ansa ha raccolto alcune battute della tiratrice: «Provo una gioia infinita, sono felice, è una cosa fantastica. Per ogni atleta l’apice della carriera è gareggiare all’Olimpiade e io adesso farò la portabandiera. Credo sia il massimo».
Anche Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, è soddisfatto: «Per tutti noi sarà una vera emozione osservare la bandiera italiana portata da una nostra concittadina emiliano-romagnola. Nel 2017 premiammo Jessica in Regione per la vittoria della medaglia iridata ai Mondiali di Mosca».