A Marina di Ravenna un murale di 45m per sensibilizzare alla salvaguardia dei mari

Il progetto di Cestha al bacino pescherecci, con lo street artist Hope

Murale Cestha Marina Di RavennaÈ stato completato al bacino pescherecci di Marina di Ravenna il progetto di Cestha – il centro sperimentale per la tutela degli habitat – con lo street artist Daniele Nitti (in arte Hope).

“Restituire al Mare” è il titolo della storia, che narra di una missione per la sua salvaguardia intrapresa da un giovane ragazzo, realizzata in 17 scene sequenziali.

Il racconto si inserisce in un percorso di iniziative del centro che condurranno alla giornata marittima europea, evento internazionale costituito nel 2008 per sensibilizzare i cittadini europei sui mari e sulla loro importanza e che avrà sede, nel 2022, proprio a Ravenna.

Cestha MuraleLe opere, realizzate in bianco e nero su uno sviluppo di circa 45 metri, sono state dipinte grazie alla collaborazione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e con il contributo del Comune di Ravenna e di un gruppo di attività produttive che hanno sede nell’area del bacino pescherecci: Bar Mazzotti Ivana, Cooperativa La Romagnola, Pescheria Ulisse, Piada al porto, R.Bc.

Il primo murale era stato realizzato già nel mese di maggio, nell’ambito della campagna di protezione dei mari 30×30, che vuole promuovere la protezione di almeno il 30 per cento di superficie dei mari entro il 2030; oggi l’opera è conclusa nell’interezza del muro «con un racconto emozionante che ci vuole insegnare come ognuno di noi possa giocare un ruolo importante nella salvaguardia dei nostri mari».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24