In mostra le tavole originali del calendario 2021 dei carabinieri ispirato a Dante

Le opere di Francesco Clemente che ha creato il maresciallo Donato Alighieri

Museo Dantesco Antichi Chiostri Francescani ChiostroLe tavole originali del calendario storico 2021 dei carabinieri, ispirato a Dante Alighieri nell’anno del settimo centenario dalla morte, saranno esposte in mostra a Ravenna dal 29 ottobre al 21 novembre ai chiostri francescani nei pressi della Tomba del sommo poeta. L’inaugurazione è in programma alle 12 di domani, 29 ottobre, con il generale Davide Angrisani, comandante della legione Emilia-Romagna.

L’esposizione, organizzata dal comando generale dell’Arma in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la Provincia e il Comune di Ravenna, è parte di un progetto itinerante di mostre allestite in diversi capoluoghi d’Italia in occasione del 700esimo anniversario dalla morte di Dante.

Con questa iniziativa l’Arma desidera condividere l’estro dell’artista Francesco Clemente cui si deve una collezione di immagini realizzate esclusivamente per il calendario dell’Arma di quest’anno, che è imperniato su un personaggio di fantasia: il Maresciallo Donato Alighieri. Dodici racconti, uno per ogni mese, ognuno dei quali accompagnato da altrettante illustrazioni.

Le opere rimarranno esposte sino al prossimo 21 novembre e l’accesso è libero e gratuito con gli obblighi connessi all’emergenza pandemica.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24