Vent’anni del centro antiviolenza: due incontri, una mostra e un corso di autodifesa

Un calendario di iniziative promosso da Comune e Linea Rosa tra novembre e dicembre

In occasione del ventesimo anniversario dell’apertura del centro contro la violenza alle donne a Russi, l’associazione Linea Rosa e il Comune hanno definito diverse iniziative che avranno luogo nei mesi di novembre e dicembre.

Il primo appuntamento si terrà nella biblioteca comunale di Russi, in via Godo Vecchia 10, martedì 9 novembre: alle 20.30 un incontro di formazione dedicato ad allenatori e allenatrici dal titolo “Alleniamoci a vincere la violenza”; in cui interverranno l’avvocata Michela Guerra, consigliera di Linea Rosa, la psicologa Lisa Galli specializzanda in psicoterapia biosistemica, e Federico Blanc, ingegnere, architetto, scrittore e para-atleta già capitano della nazionale italiana di Sitting Volleyball.

Seguirà poi una serata in compagnia delle forze dell’ordine e dell’avvocata di Linea Rosa con un focus sugli aspetti giuridici e legislativi “Insieme contro la violenza di genere – Insieme si può” in programma per martedì 16 novembre in Biblioteca.

Una mostra nell’ex Chiesa in Albis sul tema dell’abbigliamento delle donne vittime di violenza verrà inaugurata il 19 novembre e la presentazione del libro di Carla Baroncelli sul caso del femminicidio di Giulia Ballestri “Ombre di un processo per femminicidio” al Centro Sociale Porta Nova di Russi.

Nel mese di dicembre il Teatro Comunale di via Cavour ospiterà lo spettacolo “InsideOut” a cura delle operatrici di Linea Rosa (venerdì 3); mentre piazza Farini, nello stesso mese, vedrà l’inaugurazione del monumento celebrativo dei 20 anni di attività del Centro Antiviolenza di Russi, frutto della collaborazione tra Linea Rosa, l’Amministrazione locale e CNA, nonché del lavoro artistico del gruppo di mosaiciste del Collettivo Racconti Ravennati e della generosità dei cittadini che hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione dello stesso.

Infine, per l’inizio del 2022 è previsto un corso di autodifesa riservato a donne del territorio con incontri teorici e pratici.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24