Addio a Dino Guerra, pioniere del volontariato socio-sanitario a Ravenna

Già presidente dell’Avis provinciale e fondatore della Pubblica Assistenza, è morto a 77 anni a Cervia sua città natale

Dino GuerraIl mondo del volontariato ravennate piange e ricorda Dino Guerra, che si è spento ieri nella sua Cervia dove era nato 77 anni fa.
Guerra è stato fra i protagonisti più attivi e autorevoli, a partire dagli anni ’70, della nascita e dello sviluppo organizzativo del volontariato socio-sanitario ravennate, nel campo delle donazioni e in quello del pronto soccorso, sia come animatore e presidente dell’Avis provinciale che come fondatore e presidente della Pubblica Assistenza di Ravenna.

La sua scomparsa è stata annunciata col titolo «Ultimo saluto a Dino», nella tarda serata di ieri, con un post su Facebook di Pubblica Assistenza che scrive: «si unisce al dolore di familiari e amici nel saluto a Dino Guerra» e propone un significativo ritratto del personaggio: «Socio fondatore e presidente della nostra associazione dalla sua costituzione, avvenuta nel 1981, e fino al 2017 è una pezzo di storia della PA che ci lascia. Le vicende di un’organizzazione come la Pubblica Assistenza passano dalle persone, dal loro impegno e dall’attaccamento dimostrato alla missione intrapresa. Dino Guerra sarà ricordato per importanti innovazioni nel servizio dell’emergenza territoriale che sono poi diventate parte integrante del soccorso sul nostro territorio, partendo dalla prima felice sperimentazione dell’elisoccorso in Italia per arrivare al servizio di emergenza motociclistica, passando da tanti altri progetti che in questi anni hanno fatto la storia dell’associazione».

«Un lungo cammino quello percorso insieme a Dino Guerra – ha scritto l’attuale presidente della PA di RAvenna, Angela Gulminelli, in una nota per la stampa –. Dal 1973 al 2017. Due terzi della mia vita, 44 anni. Quando ti giungono queste notizie hai un attimo di incredulità perché ti sembra impossibile. Ma poi devi realizzare che è proprio così e allora rivedi tutti gli anni trascorsi a lavorare insieme. Non è sempre stato facile, ci sono anche stati momenti di grandi scontri per difendere le nostre rispettive posizioni. Al Cavaliere Dino Guerra va comunque il merito di avere costituito la Pubblica Assistenza di Ravenna e, successivamente, quelle della nostra Provincia. Il suo impegno ha contribuito a farci diventare quello che siamo oggi. Una bella realtà per la nostra città. Lo ricorderemo come una pietra miliare della nostra storia».

Negli ultimi anni, Dino Guerra aveva continuato ad operare come consulente nel campo del welfare, anche sul versante dell’assistenza agli anziani. Nel 2019, in particolare aveva collaborato allo sviluppo del progetto di consorzio “Le Querce”, costituito da una trentina di case famiglia e Comunità alloggio del territorio ravennate.

La camera ardente dedicata ad un ultimo saluto a Dino Guerra sarà allestita domani 4 gennaio, dalle ore 14.30, nella sede della Pubblica Assistenza di Cervia, di fianco all’Ospedale Civile San Giorgio.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24