Un incontro pubblico per raccogliere idee sul futuro del magazzino ex Sir

L’11 gennaio iniziativa promossa da un gruppo di cittadini che da tempo si interessano alle sorti del cosiddetto Sigarone

2021 03 07 Ex Sir E CMC Ph Luca RosettiUn gruppo di cittadini organizza un incontro pubblico per raccogliere idee sul recupero del magazzino ex Sir nella darsena di Ravenna, noto come Sigarone per la sua particolare copertura parabolica. L’edificio, la cui proprietà è riconducibile a una società immobiliare, è un esempio di architettura industriale della metà del Novecento e dei suoi destini si discute da molti anni. Appuntamento martedì 11 gennaio alle 20.30 al Tribeca Lounge Café di via Trieste 90 a Ravenna, per il primo incontro aperto a tutti e finalizzato alla presentazione ed elaborazione delle proposte, che dovranno essere consegnate al Comune entro il 7 febbraio.

«Una volta restaurato – scrivono i promotori dell’incontro – l’edificio potrebbe, da solo, cambiare il volto dell’intera Darsena. Tante riqualificazioni di zone post industriali in Europa e nel mondo, avvenute anche attraverso il restauro degli edifici testimoniali più importanti, dimostrano come sia possibile trasformare aree degradate in quartieri di alta qualità e molto ambiti. Riuscitissimi recuperi di opifici industriali e di magazzini simili all’ex Sir ne danno testimonianza. Un’occasione unica che riteniamo Ravenna non debba lasciarsi sfuggire».

Nell’ambito del progetto “Dare”, promosso dal Comune di Ravenna per agevolare l’ennesimo tentativo di partecipazione cittadina, un gruppo di cittadini desidera quindi partecipare con il proprio contributo di idee. Dalle recenti dichiarazioni della proprietà, apparse sulla stampa, non è da escludere che dopo un restauro possa avere anche funzioni di tipo pubblico.

Per informazioni sull’incontro per il magazzino ex Sir, scrivere a cittadiniperlexsir@gmail.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24