Tre ritratti del fotografo ravennate Paolo Roversi per i 40 anni di Kate Middleton

Le immagini della duchessa di Cambridge entreranno nella collezione permanente della National Portrait Gallery

Kate Middleton celebra i suoi 40 anni con tre ritratti scattati dal fotografo ravennate Paolo Roversi. La duchessa di Cambride e, potenzialmente, futura regina del Regno Unito, ha diffuso le immagini su Instagram oggi, 9 gennaio, giorno del 40esimo compleanno: i ritratti, realizzati a Kew Gardens, a sud-ovest di Londra, lo scorso novembre, entreranno nella collezione permanente della National Portrait Gallery. Le immagini saranno esposte quest’anno in tre aree: Berkshire, St Andrews e Anglesey, dove ha vissuto la stessa Catherine Elizabeth, vero nome della duchessa.

Le testate nazionali riportano alcune parole di Roversi per descrivere il lavoro con la neo quarantenne: «Un momento di pura gioia. Sono stata commosso dal suo calore e dalla sua accoglienza amichevole e incantato dai suoi occhi luminosi che riflettevano la bellezza della sua anima e dal suo sorriso che mostrava la generosità del suo cuore. Per me è stata un’esperienza profonda e ricca, un momento indimenticabile. Ho incontrato una persona meravigliosa, una persona che, con la sua energia positiva, può portare speranza al mondo intero».

Le immagini mostrano Kate indossare tre diversi abiti di una delle sue case di moda britanniche preferite, Alexander McQueen. In due dei ritratti, la duchessa indossa orecchini appartenuti alla principessa Diana. In un altro, indossa orecchini appartenenti alla regina Elisabetta.

In una intervista al Corriere della Sera, Roversi ha svelato alcuni retroscena. Sulle prime la Duchessa era apprensiva: «Ogni giorno è mitragliata dai fotografi ma non abituata a posare». La seduta ha richiesto circa quattro ore di lavoro. Tutto a luce naturale. Lei con poco trucco, nessuna acconciatura, semplici orecchini di perle, un anello. «Nel ritratto ufficiale, lei è anche un po’ Angelica del Gattopardo di Visconti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24