A Marina di Ravenna sostituita una centralina per misurare la qualità dell’aria

La nuova stazione di fronte al campo sportivo al posto di quella nel parco gestito dai carabinieri

22 02 03 Foto Nuova CentralinaA Marina di Ravenna c’è una nuova centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria. Operativa da fine gennaio, in sostituzione di quella all’interno del parco gestito dal reparto Carabinieri Biodiversitàla, la nuova stazione si trova di fronte al campo sportivo in un area tra via Menotti e via Bartolotti concessa gratuitamente dal Comune alla società Ravenna Servizi Industriali che gestisce la rete privata di monitoraggio e che ha provveduto all’acquisto e ai lavori di installazione.

L’intervento è stato richiesto dall’amministrazione comunale e rientra nell’ambito del Protocollo di intesa fra Comune, Confindustria Romagna e le aziende dell’area industriale per la gestione della rete privata di monitoraggio della qualità dell’aria, i cui costi sono interamente a carico delle imprese. Si tratta di un Protocollo, rinnovato periodicamente dal 1998, che consolida la collaborazione tra pubblico e privato iniziata nel 1978 con l’accordo tra Provincia e Anic/Enel per l’ampliamento e la gestione della rete privata di monitoraggio.

La rete privata è costituita da sei stazioni di rilevamento, dislocate nel territorio del comune di Ravenna in aree adiacenti le zone produttive; una stazione meteorologica, un centro di calcolo per la raccolta, validazione ed elaborazione statistica dei dati ed è collegata a quella pubblica, gestita da Arpae, a cui vengono trasmessi i dati sulla qualità dell’aria con cadenza oraria/giornaliera.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24