Le ceneri del caro animale estinto? Si possono tenere anche in un ciondolo

Le iniziative di Little Heaven, unico forno crematorio in provincia dedicato a cani e gatti (ma anche uccellini e coniglietti…). I titolari: «Vogliamo dare un conforto»

Urna Ceneri Animale Domestico

Urna per le ceneri di un animale domestico

Il desiderio di chiunque possegga un animale domestico, dopo una lunga vita insieme? Prendersene cura fino all’ultimo, prevedendo la cremazione e una degna sepoltura in alcuni casi o la conservazione delle ceneri in altre.
A offrire questo servizio innovativo e al passo coi tempi, visto che cani e gatti fanno sempre più parte della famiglia, è “Little Heaven”, letteralmente un “piccolo paradiso”, aperto maggio scorso su iniziativa di Filippo Castagnoli e Fabio Lauro. Nella sede di via Masotti 14 a Fornace Zarattini, oltre a uno spazio ufficio per accogliere i clienti, c’è un forno crematorio dedicato agli animali, l’unico presente nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena. C’è anche qualche agenzia funebre che si occupa del servizio, ma poi finisce col rivolgersi ad attività come “Little Heaven” che dispongono di un forno crematorio, in grado di accogliere anche cani di grande taglia.

«Oltre dieci anni fa – racconta Castagnoli – ho saputo che negli Stati Uniti nascevano i primi servizi di questo tipo. Gradualmente sono stati avviati anche in Italia, soprattutto nei grandi centri urbani con un buon riscontro. Per chi come me ama gli animali domestici è stata un’illuminazione, perché so quanto è difficile affrontare la loro morte. L’iter burocratico è tutt’altro che agevole perché servono tante autorizzazioni e un certo investimento economico. Ma l’ho cominciato insieme al mio socio Fabio che ha sciolto qualsiasi riserva dopo la perdita del suo cane che lo ha costretto a spostarsi fino a Reggio Emilia per cremarlo, con evidente dispendio di tempo e denaro».
La cremazione è l’unica possibile alternativa ai percorsi classici che prevedono lo smaltimento in discarica dell’animale domestico, quasi come normali rifiuti, o la sepoltura nel proprio giardino, seguendo le ordinanze comunali.

Due i servizi offerti da “Little Heaven” che prevedono un diverso esborso economico. Il primo, più dispendioso e riservato ai proprietari, prevede la cremazione dell’animale di cui poi vengono restituite le ceneri in un’apposita urna scelta secondo le preferenze. Al riguardo, ci sono urne biologiche che si possono seppellire in giardino, oltre ad altre valide alternative: collanine con un ciondolo a cuore in cui inserire le ceneri, oppure cornici con la foto del proprio animale domestico e l’impronta della sua zampa.
Il secondo servizio, rivolto sia ai veterinari che ai privati, consiste invece nel recupero dei corpi che vengono cremati collettivamente nel forno aziendale, senza che poi vengano rese le ceneri.

Per i due soci è già tempo dei primi bilanci. «Siamo molto contenti e in linea con le nostre più rosee aspettative – spiega ancora Castagnoli –. In questi mesi, si sono rivolti a noi tanti privati e anche studi veterinari che stanno cominciando a conoscerci anche grazie al passaparola. Si tratta in gran parte di ravennati, ma molti dei nostri clienti vengono anche da tutta la regione. Per lo più ci siamo occupati di cani, gatti, oltre che di qualche uccellino e coniglietto. Chi si rivolge a noi ha la certezza che le ceneri siano proprio quelle del caro animale estinto, tanto più che è anche possibile partecipare alla cremazione senza alcun costo aggiuntivo».

A rivolgersi a “Little Heaven” sono persone di tutte le età e condizioni, dalle coppie alle famiglie con bambini, dai giovani ai più anziani, in definitiva chiunque abbia vissuto un legame molto profondo con il proprio amico a quattro zampe. «Non potrò mai dimenticare – conclude Castagnoli – una coppia di signori anziani che si è separata dalla propria gatta, dopo oltre vent’anni, con estrema sofferenza. Anche per noi è stato un momento difficile, ma al contempo gratificante per essere riusciti a dare un conforto in più».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24