Riunione a Ravenna per il gruppo internazionale che studia i disturbi del sonno

Dal 17 al 19 marzo alla Classense, la seconda volta in 14 edizioni: saranno presenti i maggiori esperti al mondo

Sonno

Per la seconda volta, dopo il buon risultato di partecipazione nel 2016, Ravenna ospiterà l’incontro del gruppo di studio internazionale del comportamento in sonno Rem (Rbd) giunto alla 14esima edizione. L’evento si svolgerà alla biblioteca Classense, da giovedì 17 a sabato 19 marzo.

È uno dei più prestigiosi incontri nell’ambito della ricerca scientifica sulle neuroscienze e prevede la partecipazione dei maggiori esperti al mondo dei disturbi del sonno, in particolare del comportamento in sonno Rem. L’Rbd è un disturbo motorio-comportamentale, caratterizzato dall’agire fisicamente i propri sogni, con possibili lesioni a sé stessi e al compagno di letto.

Il gruppo di studio internazionale nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere la ricerca e la divulgazione scientifica di questo disturbo, che risulta essere uno dei principali marcatori precoci di malattie neurodegenerative a grande impatto sociale, come il Parkinson. Riconoscere precocemente l’Rbd permette di applicare trattamenti neuro protettivi e di prevenire l’avanzamento della malattia.

L’incontro, che ha lo scopo di potenziare le conoscenze scientifiche su questo disturbo, nel corso degli anni ha avuto sede in prestigiose città del Giappone, Usa, Germania, Finlandia, Spagna, Danimarca e Repubblica Ceca.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24