Partiti 2 pullman da Ravenna per salvare dalla guerra 60 artisti dell’Opera di Kiev

Missione capeggiata dalla presidente onoraria del Ravenna Festival Cristina Muti, quattro anni dopo il concerto in Ucraina

Muti PartenzaÈ partita da Ravenna questa mattina (4 aprile) la missione di salvataggio guidata da Cristina Mazzavillani Muti, che ha raccolto il grido di aiuto dei musicisti ucraini, quattro anni dopo il concerto del Ravenna Festival a Kiev.

Due pullman sono in viaggio verso la Polonia, al confine con l’Ucraina, per recuperare 60 tra coristi, ballerini e tecnici del teatro dell’opera di Kiev, in fuga dalla guerra con alcuni familiari. L’arrivo è previsto il 6 aprile e l’accoglienza sarà organizzata in una struttura messa a disposizione da una cooperativa sociale.

«L’appello che ci è arrivato non è banale. La cultura musicale – aveva spiegato all’Ansa nei giorni scorsi Giovanni Morgese, coordinatore insieme a Daniele Perini e Chiara Francesconi di “Ravenna Solidale” che raggruppa realtà del territorio riunite per l’emergenza ucraina – rappresenta l’identità di un Paese. Abbiamo raccolto i fondi e organizzato un gruppo. Faremo 3.000 km e andremo a salvare questo simbolo della cultura ucraina».

Cristina Mazzavillani è presidente onoraria del Ravenna Festival che nel 2018 organizzò il concerto dell’amicizia a Kiev. «Penso a quel viaggio – dice in un videoappello raccolto dalle associazioni – dove ci siamo stretti in un abbraccio fraterno e già nel 2018 si sparava a Mariupol. Ci chiamarono per questo messaggio di fratellanza, di amicizia. Ora ci dicono che non basta la musica, ci vogliono fatti di altra natura. Mettiamoci tutti insieme e facciamo il possibile per migliorare la situazione di questi esseri umani, pensando che potremmo essere noi in questo frangente. Un domani, chissà, saranno loro ad accoglierci». E quando arriveranno «la loro maniera di rispondere a quest’accoglienza sarà salire sul palcoscenico».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24