Ravenna, al Cmp una panchina per ricordare l’infermiera uccisa dal marito 9 anni fa

Inaugurata nel weekend l’installazione in ricordo di Adela Simona Andro

Panchina AndroÈ stata inaugurata nel weekend la panchina in ricordo di Adela Simona Andro, infermiera ravennate uccisa dal marito il 2 aprile del 2013.

La panchina, posizionata all’ingresso principale del Cmp di Ravenna, è stata realizzata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico Nervi-Severini, su iniziativa di Linea Rosa e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche locale.

L’obiettivo, come sottolineato dalla presidente del Centro Antiviolenza di Ravenna Alessandra Bagnara, è ribadire che la lotta alla violenza sulle donne è un dovere che riguarda tutte e tutti. «Adela non si era mai rivolta a noi – spiega – ma ci siamo attivate quando purtroppo il tragico fatto era accaduto. Con noi lo hanno fatto anche tanti uomini, in particolare quelli detenuti nella casa circondariale dove lei esercitava la sua professione di infermiera, che si sono adoperati subito per fare una raccolta fondi a favore della figlia, vittima secondaria poiché orfana di femminicidio. L’iniziativa di oggi è una testimonianza concreta che questa catena di solidarietà e memoria, iniziata 9 anni fa e che continua a stringersi attorno al ricordo di Adela, è un impegno che ci coinvolge tutte e tutti, perché il contrasto alla violenza di genere è trasversale».

Aggiunge Petia Di Lorenzo, vicepresidente Opi Ravenna: «L’Ordine che rappresento ha 3420 iscritti, di cui l’85% sono donne. Negli ultimi anni sono aumentate le violenze contro operatrici e operatori, tanto da dover istituire un corso di formazione per insegnare loro a prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza. Lo scorso 12 marzo si è celebrata la prima Giornata nazionale di educazione e  prevenzione contro la violenza nei confronti dei sanitari e socio-sanitari, proprio al fine di una loro maggior tutela. Tante e diverse forme di aggressività, verbali e fisiche, che maturano e si moltiplicano anche sui luoghi di lavoro e per le quali si dovrebbero prevedere pene più severe, tenendo sempre conto della questione di genere».

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24