Ecco il “nuovo” teatro Rossini di Lugo, tre anni (e oltre 2 milioni di euro) dopo

Il 15 maggio il grande concerto di inaugurazione al termine di un lungo cantiere

Riapre, tre anni dopo, il teatro Rossini di Lugo. Chiuso nel 2019 per un intervento antisismico con l’obiettivo di riaprire entro il 2020, con lo stop forzato della pandemia il Comune ne ha approfittato per un vero e proprio restauro, investendo 2.150.000 euro (grazie anche a un contributo della Regione), oltre il doppio di quanto previsto inizialmente.

Il Rossini è considerato il “teatro all’italiana” ancora attivo più antico dell’Emilia-Romagna: costruito e inaugurato nella seconda metà del Settecento, venne intitolato a Giochino Rossini (che vi suonò il cembalo) nel 1859 mentre nel Novecento fu adibito anche a cinema, conoscendo un progressivo declino fino a quando venne riaperto come teatro nel 1986, data dell’ultimo restauro prima di quello attuale.

Il cantiere di questi tre anni ha portato «alla riduzione del rischio sismico – si legge in una nota del Comune -, a un efficientamento energetico, al rifacimento delle principali condotte dell’impianto di riscaldamento, al potenziamento e l’ottimizzazione dell’impianto illuminotecnico interno ed esterno, al miglioramento generale del comfort interno, al rifacimento filologico della colorazione della facciata settecentesca, alla ristrutturazione integrale del sistema stradale adiacente al Teatro , all’installazione di un sollevatore per gli allestimenti del palcoscenico, al nuovo sipario e nuove attrezzature per gli allestimenti del palcoscenico e le attività relative alla scenotecnica». Inoltre sono state restaurate le raffigurazioni dei palchi di prim’ordine facendo emergere le decorazioni originarie.

Lavori accessori proseguiranno fino a ottobre, quando ripartiranno le stagioni, ma il 15 maggio, come già annunciato, è in programma un grande concerto di inaugurazione con l’Orchestra Giovanile Cherubini. In platea come ospiti sono attesi il maestro Riccardo Muti e la moglie Cristina Mazzavillani, presidente del Ravenna Festival.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24