Troppi batteri, vietato fare il bagno in due tratti del litorale ravennate

Divieto temporaneo dopo la comunicazione dell’Ausl. Il Comune spera che la situazione possa tornare alla normalità da giovedì

Balneazione Divieto 2

[+++AGGIORNAMENTO+++ Il divieto temporaneo è stato rimosso con un’ordinanza giovedì 26 maggio, giorno dal quale si è potuto tornare a fare il bagno anche nei due tratti di mare citati nell’articolo qui sotto]

Sono state emesse dal Comune di Ravenna due ordinanze di divieto temporaneo di balneazione in altrettanti tratti di mare dei lidi ravennati. A Lido di Savio (da 350 metri a sud del molo sud foce Savio a 150 metri a nord del molo nord scolo Cupa) e Casal Borsetti (dal piede molo sud foce canale Destra Reno a 160 metri a sud della foce).

I due provvedimenti sono stati emanati sulla base dei contenuti delle note inviate al Comune dall’Ausl Romagna, nelle quali si riferisce che le analisi microbiologiche dei campioni di acque marine prelevati nei rispettivi punti di monitoraggio hanno rilevato “una concentrazione superiore ai valori limite dei parametri escherichia coli ed enterococchi intestinali”.

Tale condizione, si legge nelle ordinanze, è da ritenersi configurabile come di breve durata.

Saranno quindi eseguite ulteriori analisi allo scopo di valutare l’avvenuto ripristino di una situazione di idoneità alla balneazione, auspicabilmente a partire da giovedì.

I divieti saranno segnalati attraverso appositi cartelli.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24