Lancia una raccolta fondi per salvare la vita della fidanzata, malata di cancro

La ravennate Ester Sanna Ferraiolo cerca terapie sperimentali in tutto il mondo per curare il tumore della compagna

Dorita Foto Fundraising

Dorita Delle Donne

Una raccolta fondi per salvare la compagna dal tumore. È l’iniziativa della ravennate Ester Sanna Ferraiolo, che da cinque anni vive a Londra con Dorita Delle Donne, 32enne originaria invece di Castallammare di Stabia a cui è stato diagnosticato l’anno scorso un carcinoma mammario avanzato praticamente inoperabile, essendo triplo negativo, con diffusione a tutti i linfonodi circostanti e metastasi al fegato, al pancreas e alle ossa.

«A oggi – ci dice Ester – non è stata trovata una cura ufficiale e sono alla ricerca della miglior terapia sperimentale in tutto il mondo, con la speranza di salvare la sua vita e di trovare una cura che possa poi salvare i pazienti afflitti da questo tipo di tumore».

Lo scorso dicembre Dorita ha iniziato una prima terapia sperimentale (lo studio Morpheus) gratuitamente, in quanto paziente “zero” (non pretrattato), completando a oggi 6 cicli di immunoterapia (Atezolizumab), anticorpo (Tocilizumab) e chemioterapia (Nab-Paclitaxel) che le hanno fatto raggiungere un 50 percento di diminuzione delle masse tumorali. «Ma come anticipato da tutti gli oncologi con cui abbiamo parlato, il tumore al seno triplo negativo metastatico è il più difficile da trattare e dopo una buona risposta iniziale smette di rispondere al trattamento e vi è stato infatti di recente un aumento del 25 percento nel seno e fegato».

Dorita Prima Chemio 15.12.2021Le terapie tradizionali disponibili nelle strutture sanitarie – continua Ester – «consistono nella sola chemioterapia palliativa che rallenta la morte del paziente che può avere un aspettativa di vita massima di 9-12 mesi. L’immunoterapia che Dorita ha potuto fare poiché PDL1 positiva al più del 10 percento (una rarità in ambito oncologico) aumenta le aspettative di vita di ulteriori 7 mesi circa. Dorita è piena di forze e di vita e vorrei potesse vivere più a lungo di 1-2 anni e sarebbe bellissimo poter trovare una cura a questo male».

L’unica via per tenere Dorita in vita è cambiare prontamente terapie ogni volta che il tumore smette di rispondere. E per questo motivo (considerando anche il fatto che Dorita si è vista ridurre la propria retribuzione non potendo più lavorare come “restaurant manager” in presenza) Ester ha avviato una raccolta fondi (le locandine arriveranno presto anche a Ravenna), su Gofundme, a cui si può partecipare a questo link: gofundme.com/regaliamounfuturoadorita.

È possibile contribuire alla raccolta fondi anche tramite Paypal, a questo link, https://www.paypal.me/estersannaferraiolo?locale.x=en_GB o con un bonifico, utilizzando questi dati:
Pagamento internazionale
Beneficiario: Ester Sanna Ferraiolo
IBAN: GB95 REVO 0099 7069 8139 22
BIC/ SWIFT: REVOGB21
Causale: Donazione Dorita Delle Donne

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24