Una stanza a cielo aperto, “auto-costruita”, ai piedi della Rocca di Lugo

L’installazione ideata da collettivo Orizzontale e l’azienda Edilpiù verrà inaugurata il 23 giugno con la performance di Matteo Scaioli

CantiereNella cornice del centro storico di Lugo, il 23 giugno alle 18.30 verrà inaugurato “LuOgo – Costruire lo spazio comune”. Ideato dalla sinergia tra il collettivo Orizzontale che ha fatto dell’architettura come pratica di inclusione il suo tratto distintivo, e l’azienda lughese Edilpiù, il progetto sarà frutto di un workshop di autocostruzione, che culminerà il giorno dell’inaugurazione con la performance, in collaborazione con il Ravenna Festival, del percussionista Matteo Scaioli.

Per tutta la stagione estiva, l’installazione animerà il giardino ai piedi della Rocca Estense.

«Un’opera che dialogherà con la città e con le persone – ha commentato il sindaco Davide Ranalli -. È un’azione che si inserisce in pieno nel concetto di rigenerazione urbana, che ci è caro. LuOgo rimarrà fino a settembre in quello spazio ma non escludiamo di utilizzarlo, tutto o in parte vista la sua natura modulare, in altre parti di città dove vogliamo, appunto, attuare operazioni di rigenerazione».

Luogo Lugo

Un rendering

Nelle architetture nomadi il cerchio è la forma più immediata attraverso cui si identifica un luogo, atto fondativo e insieme gesto effimero. Così, LuOgo abiterà temporaneamente con il suo parterre circolare il prato di Piazza dei Martiri.

«LuOgo – scrivono in una nota inviata alla stampa i promotori – sarà uno spazio multiforme, un ambito raccolto e pubblico allo stesso tempo, un recinto permeabile, una stanza a cielo aperto, una membrana sottile che abbraccerà una porzione di spazio pubblico restituendogli nuove funzioni».

La realizzazione durerà meno di una settimana (18-24 giugno) e avverrà attraverso un laboratorio aperto agli abitanti, agli studenti e ai giovani professionisti, per un totale di 15 partecipanti. Moduli semplici e funzionali, che rendono il cantiere accessibile a tutti, verranno accostati per definire un’architettura unitaria ma eterogenea, dove diversi usi troveranno spazio gli uni accanto agli altri.

Arricchita di gradonate, altalene, scivoli e sdraio, la struttura perimetrale in legno sarà opportunamente dotata di illuminazione a Led e schermata da teli ombreggianti e reti metalliche coperte da piante rampicanti.

Dopo l’esperienza di Lunette, realizzata nel 2021 in occasione dei 40 anni dalla fondazione di Edilpiù, la nuova installazione rinnova l’esperienza e consolida una pratica virtuosa: «Crediamo che LuOgo sia un perfetto esempio di come un’architettura effimera possa diventare elemento di aggregazione, rendendo lo spazio pubblico trasformista e permeabile – aggiunge Marcello Bacchini di Edilpiù -. LuOgo pone al centro le persone e le relazioni che si generano fra i cittadini e la piazza, ma anche fra le aziende che hanno aderito al progetto sostenendone la realizzazione. Un esempio positivo di come fare rete portando valore aggiunto alla comunità».

Il nuovo allestimento firmato Orizzontale in sinergia con Edilpiù, reinterpreta il concetto di soglia, immaginandola come spazio condiviso e non come confine, con l’obiettivo di riportare la comunità negli spazi collettivi dei piccoli centri urbani. Sarà un luogo a disposizione dei cittadini, dove sarà possibile incontrarsi, giocare, programmare eventi e attività come concerti, performance, talk.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24