Tutti in fila per la nave San Marco, ormeggiata a Marina di Ravenna – FOTO

Alla banchina Fabbrica Vecchia in occasione del “Tricolore Air Show”

Quasi 2mila persone hanno visitato nel pomeriggio di ieri la nave San Marco, unità di assalto anfibio della Marina Militare, giunta nel porto di Ravenna in occasione della manifestazione Tricolore Air show (qui il programma completo).

La nave militare è ormeggiata alla banchina “Fabbrica Vecchia” di Marina di Ravenna fino a domenica 19 giugno.

Seconda nave della classe San Giorgio, la nave San Marco è stata varata nel 1987 e Il suo abituale porto di assegnazione è la Base Navale della Marina Militare di Brindisi, dove dal 1 novembre 2013 dipende organicamente dal Comdinav Tre.

L’unità è stata progettata nelle sue linee essenziali per svolgere attività di trasporto di personale, mezzi materiali sia in porti attrezzati sia in zone sprovviste di porti o con attrezzature portuali limitate e sia in litorali isolati idonei per le operazioni di sbarco. È definita una Lpd (Landing Platform Dock), cioè una unità da trasporto anfibio dotata di bacino allagabile, designata per sbarcare truppe d’assalto anfibio in operazioni di proiezione di potenza dal mare. L’unità può essere infatti facilmente adattata per compiti tipo assistenza sanitaria (medica e logistica); trasporto di veicoli speciali (cucine, ospedali da campo, generatori di corrente, containers, ecc.); evacuazione della popolazione civile via mare e via elicotteri. 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24