Settimana della dislessia: tre incontri per comprendere i Dsa e la loro gestione

Dal 5 al 7 ottobre alla Classense di Ravenna appuntamenti aperti al pubblico con l’obiettivo di promuovere una inclusione e scoprire gli strumenti per fare emergere il talento di tutti

La sezione Holden della biblioteca Classense di Ravenna (via Baccarini) dal 5 al 7 ottobre ospita una serie di incontri gratuiti in presenza per approfondire i temi legati ai disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa). In tutta Italia sono decine le città coinvolte nella Settimana Nazionale della Dislessia giunta alla settima edizione.

È un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Dsa e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli. L’obiettivo è di promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con Dsa sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.

Mercoledì 5 ottobre, dalle 18 alle 19.30, si terrà “Mi racconto…vi racconto”, una presentazione dei servizi della biblioteca ai giovani, con la testimonianza di un ragazzo con DSA, durante la quale verrà dato spazio alle domande del pubblico per promuovere l’accettazione delle proprie caratteristiche e imparare a valorizzare i propri punti di forza.

Giovedì 6 ottobre, dalle 18 alle 19.30 circa, è in programma “Chiedimi, ci sono già passata”: un incontro con un gruppo di mamme volontarie della sezione Aid di Ravenna, che risponderanno alle domande dei genitori in sala.

Venerdì 7 ottobre, dalle 18 alle 19.30, è fissato l’incontro formativo “3×1 tre volte Dsa”, durante il quale Brunella Murolo, autrice dell’omonimo libro, racconterà la sua storia di genitore, docente e dislessica adulta dialogando con Maria Cristina Benini, genitore e autrice di una testimonianza del volume e Giorgia Zappaterra, dislessica adulta, genitore e presidente della sezione Aid di Ravenna.

Per iscriversi agli eventi organizzati dalla Sezione AID di Ravenna a questo link.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24