Niente piste del ghiaccio a Cervia e Lugo, a causa del caro energia

A Ravenna e Faenza invece confermate, «per dare ai più giovani un luogo di aggregazione». Dalle luminarie al videomapping le iniziative per le feste invernali in provincia

Pista del ghiaccio Ravenna piazza Kennedy

Pista del ghiaccio a Revnna (foto Massimo Argnani)

Dopo il Covid, il Natale quest’anno è messo a dura prova dal caro bollette, con tutti i principali Comuni della provincia impegnati in un piano di risparmio energetico che prevede nella quasi totalità dei casi lo spegnimento notturno dei lampioni. Le luminarie natalizie – seppure con varie eccezioni (Brisighella ci rinuncia, Castel Bolognese quasi…) e con orari rimodulati – sono invece confermate, per creare quell’atmosfera ricercata dalla maggior parte dei cittadini e dei turisti che arriveranno in particolare tra Ravenna e Cervia anche per le feste.

Per i turisti, ma anche e soprattutto per gli adolescenti ravennati, a Ravenna è stata recentemente confermata dall’assessore la pista del pattinaggio sul ghiaccio in piazza Kennedy, nonostante vari appelli – uno anche da parte di alcuni studenti in una lettera aperta – chiedessero di non installare un impianto così energivoro in un periodo di difficoltà come questo. Dal Comune assicurano però che in piazza Kennedy sarà in funzione un nuovo impianto, meno dispendioso dal punto di vista energetico, e che praticamente non se ne poteva fare a meno (l’Amministrazione anzi investe circa 20mila euro per gli eventi natalizi in piazza Kennedy), in quanto divenuto un importante luogo di ritrovo per i giovanissimi.

Nel capopoluogo confermato, seppure in versione ridotta, anche il progetto del videomapping, con proiezioni quest’anno concentrate solo in piazza San Francesco. Ravenna accenderà l’albero di Natale e le luminarie il 3 dicembre e tra Natale e Capodanno è in fase di allestimento anche una nuova versione di “Christmas Soul”, la rassegna di concerti a cura dello staff del festival Spiagge Soul. I dettagli saranno svelati attorno a metà mese in una conferenza stampa.

Così come quelli delle ferie natalizie di Cervia, dove però – novità assoluta per un Comune che ci aveva puntato già in tempi non sospetti – quest’anno non verrà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Resta però intatto il programma di eventi e animazione, in particolare dedicati alle famiglie, oltre al villaggio di “Mi.Ma. Wonderland” (che partirà il 3 dicembre a Milano Marittima) con installazioni luminose a basso consumo.

Per coerenza rispetto alle decisioni prese sull’illuminazione pubblica («non credo si possa privare i cittadini dell’illuminazione pubblica di notte e allo stesso tempo investire su un impianto così energivoro», ci dice il sindaco), anche il Comune di Lugo ha deciso quest’anno di non installare la pista di pattinaggio su ghiaccio, al Pavaglione, dove è confermata invece l’accensione dell’albero l’8 dicembre (allo studio una particolare illuminazione all’insegna anche qui del risparmio energetico). Quest’anno oltre a quelli organizzati direttamente dal Comune (tra cui la festa di Capodanno) saranno in programma eventi “dal basso”, con 22 proposte (in attesa di essere valutate) arrivate nell’ambito di un bando pubblico rivolto a imprese e associazioni del territorio.

A Faenza, infine, la pista del ghiaccio è invece confermata («siamo riusciti a risparmiare altrove – ci dice il vicesindaco Andrea Fabbri –, i costi sono a carico del gestore e crediamo rappresenti un servizio importante per giovani e famiglie») così come luminarie a basso consumo e albero in piazza, che verrà acceso il 3 dicembre.

Domenica Oasi Brunch

Un concerto domenicale al bagno Oasi nel 2019

E in spiaggia c’è chi resta aperto tutto l’inverno

Dopo un ottobre eccezionale dal punto di vista meteorologico, che ha permes- so agli stabilimenti balneari che si era- no attrezzati di poter effettivamente “destagionalizzare”, perlomeno nei weekend, ora sarebbe la volta del cosiddetto “Mare d’inverno”, su cui il Comune di Ravenna aveva provato a investire ormai una quindicina di anni fa ma che di fatto non è mai partito.
Sui lidi ravennati da qualche anno a provarci è in particolare l’intraprendente titolare del bagno Oasi di Marina di Ravenna, tra i pochissimi (quest’anno forse l’unico) stabilimenti dei lidi ravennati a restare aperto anche tutto l’inverno. «È veramente impegnativo, considerando i costi e le presenze – commenta Marco Di Marco – ma con la nostra “gintoneria” abbiamo ottenuto un buon successo e la replicheremo per tutti i giovedì e i venerdì sera dei mesi invernali, mettendo a disposizione qua- si 500 etichette di gin, credo come nes- suno in provincia». In dicembre tornerà poi anche l’atteso brunch domenicale con musica dal vivo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24