Sesso e amore, tre incontri per aiutare i genitori a parlarne con i ragazzi

Si svolgeranno a partire dal 29 novembre al Centro per le famiglie di Lugo

Genitori E FigliSono in partenza all’interno della progettazione “Speciale adolescenza 2022” una serie di incontri sul tema dell’affettività e della sessualità in adolescenza: si svolgeranno martedì 29 novembre, lunedì 12 dicembre e martedì 10 gennaio, al Centro per le famiglie di Lugo (viale Europa, 128).

“Le parole per parlarne” è il titolo del progetto, che si sviluppa attraverso una serie di incontri formativi, informativi e laboratoriali sul tema della sessualità, della prevenzione dei comportamenti a rischio e della promozione della salute in adolescenza.

L’iniziativa, promossa dal Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con il consultorio familiare e la pediatria di comunità dell’Ausl Romagna, è rivolta prevalentemente alle famiglie, con momenti di confronto e coinvolgimento degli operatori che lavorano e si occupano dei ragazzi. Lo scopo del progetto è quello di aiutare i genitori ad acquisire nuove consapevolezze e strumenti utili alla relazione con i propri figli.

Sono in programma tre momenti laboratoriali di gruppo per genitori di adolescenti: martedì 29 novembre “Sesso e amore; strumenti e stimoli sulla comunicazione genitori e figli”; lunedì 12 dicembre “Identità sessuale e orientamento di genere: significati e vissuti oltre le parole e le definizioni”; martedì 10 gennaio “Corpi e Immagini: percezioni e rappresentazioni tra online e offline”.

Gli appuntamenti, tutti alle ore 20.30, saranno condotti da Serena Pederzini, ostetrica del consultorio giovani, e dalla psicologa Daniela Giuliani. Il 10 gennaio parteciperà anche Massimiliano Muccinelli, esperto di social media. Inoltre, giovedì 15 dicembre è in previsione un incontro online per parlare di sessualità responsabile e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro per le famiglie al 366 6156306 oppure scrivere a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24