Al via dal 21 novembre la raccolta porta a porta nella zona sud-est di Ravenna

Interesserà stadio, viale Alberti, Galilei, Po, Cesarea, Poggi, Darsena e Gulli. Previste variazioni per le utenze di Porto Fuori

Organico

Al via lunedì 21 novembre il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nella zona sud-est di Ravenna: si tratta delle zone stadio, viale Alberti, Galilei, Po, Cesarea, Poggi, Darsena e Gulli. Interesserà quasi 20mila utenze, alle quali sarà distribuito il kit per il porta a porta.

La raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta misto, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti e stradale per tutti gli altri rifiuti. Ci sarà anche una novità: le lattine andranno insieme alla plastica, mentre il vetro andrà a parte.

Per le 1.700 utenze di Porto Fuori, già servite dal sistema misto, sono previsti un adeguamento dei contenitori (dove necessario) e alcune piccole variazioni del calendario di raccolta, che partirà sempre il 21 novembre. Nella zona artigianale rotonda Gran Bretagna sarà attivato il porta a porta integrale, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Fino al 23 dicembre, dalle 16 alle 20, sono previsti dei punti fissi per la distribuzione dei kit per il porta a porta: il lunedì e martedì al Centro Sociale La Quercia in piazza Medaglie d’Oro, 4; il giovedì e venerdì all’Associazione Amare Ravenna in via Falconieri, 36 (davanti al campo di atletica).

Inoltre sono previsti degli info point fino al 30 novembre, dalle 8.30 alle 12.30: il mercoledì e sabato al mercato via Sighinolfi (zona stadio); il venerdì al mercato in piazza Medaglie d’Oro; il giovedì al parcheggio del Centro Commerciale Gallery, viale Gramsci, 86.

Infine, dal 27 dicembre in poi, si potranno ritirare nelle stazioni ecologiche del Comune di Ravenna, dove per chi dispone di un orto o giardino è possibile richiedere la compostiera, ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro all’anno per ogni componente del nucleo familiare, mentre per l’utilizzo di una concimaia lo sconto è di 10 euro all’anno.

Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare la mail dedicata differenziataravenna2021@gruppohera.it, il numero del Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie o 800.999700 per le attività (numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente, oggi integrata con Alexa su www.ilrifiutologo.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24