Le donazioni di sangue con Advs si prenotano con una app

L’associazione ha implementato un sistema che tiene traccia dei fabbisogni per inviare promemoria alle persone ed evitare sprechi

SangueOra i donatori di sangue e plasma dell’associazione Advs hanno la possibilità di prenotare la donazione attraverso il proprio smartphone o tablet, grazie a una app dedicata.

Il progetto è partito circa un anno fa ed è stato sviluppato insieme a Moga Studio, un’azienda di Russi, in collaborazione con T-informatica.

I donatori hanno uno strumento in più per prenotare in ogni momento della giornata, senza essere obbligati a telefonare durante gli orari d’ufficio. Inoltre le notifiche sulla scadenza del periodo di donazione e il promemoria prenotazione, sono automatiche.

Il calendario delle donazioni è stato condiviso con l’Ausl e quindi caricato sul gestionale: esso può essere in qualsiasi momento facilmente modificato, in modo da calibrare correttamente l’accesso dei donatori in base alle normative di Legge, ma anche ai diversi periodi dell’anno e alle esigenze specifiche.

È infatti importante ridurre al minimo l’accesso diretto dei donatori senza prenotazione, in quanto quest’ultimo (che fino a poco tempo fa andava per la maggiore) comporta ritardi nel processo di donazione e talvolta minimi sprechi, non essendo ponderata la raccolta.

L’app è già scaricabile sulle piattaforme Google e Ios, ma prima di poter essere interamente utilizzata è necessaria l’identificazione del donatore negli uffici di Advs.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24