Spettacoli, film e incontri a Ravenna “Per non morire di gioco d’azzardo”

Al via il 29 novembre la rassegna al Rasi di Fabrizio Varesco e Ravenna Teatro che esplora il dramma psicologico e sociale della ludopatia. Sarà possibile assistere anche a una riunione dei Giocatori Anonimi

Anime Specchianti Compagnia Teatrale

La compagnia Anime Specchianti, protagoniste con letture e spettacolo della rassegna “Per non morire di gioco d’azzardo” (foto Emma Graziani)

Da martedì 29 novembre a sabato 3 dicembre al Rasi di Ravenna va in scena “Per non morire di gioco d’azzardo” la rassegna ideata dal regista Fabrizio Varesco che tra teatro, cinema e approfondimenti intende fare luce sul fenomeno che sta sconvolgendo, ormai da anni, gli equilibri sociali, sanitari ed economici del nostro Paese.

La prima serata di martedì 29, alle 18, verrà inaugurata dalla lettura Storie di partite aperte, della compagnia Anime Specchianti, in cui le attrici – Martina Cicognani, Francesca De Lorenzi, Giorgia Massaro, Chiara Nicastro – proporranno alcune testimonianze intervallate dagli approfondimenti della psicologa Chiara Pracucci e dell’avvocata Giordana Pasini, specializzate su queste tematiche.

Mercoledì 30 novembre, alle 18.30, un incontro con i servizi del Comune di Ravenna dedicati al supporto ai giocatori d’azzardo e ai loro familiari, a cui prenderanno parte Gianandrea Baroncini, assessore alle Politiche Sociali, Sportello Esc, SerD, Giocatori Anonimi. Alle 21 seguirà la proiezione del film California Poker di Robert Altman.
Giovedì 1 dicembre, alle 18, è in programma un pomeriggio di gioco sociale animato dal Circolo Arci Quintet, mentre alle 21 verrà proiettato il film The Gambler di Karel Reisz.

Argnani Ravaglioli Slot Machine

L’attore Alessandro Argani e il musicsta Christina Ravaglioli, protagonisti di “Slot Machine” (foto Nias Zavatta).

Venerdì 2 dicembre, alle 18, la giornata si aprirà con la testimonianza di due ex dipendenti di Bingo, mentre alle 19 si potrà assistere allo spettacolo Slot Machine di Marco Martinelli/ Teatro delle Albe, con l’attore Alessandro Argnani e le musiche di Cristian Carrara, eseguite dal vivo da Christian Ravaglioli.  Alle 21 è prevista una riunione, aperta al pubblico, con testimonianze sulla ludopatia, organizzata dall’associazione Giocatori Anonimi.
Sabato 3 dicembre, alle 17, andrà in replica Slot Machine, mentre, alle 18, seguirà il dialogo tra Massimo Manzoli (attivista associazione “La Banda”) e Marco Dotti, esperto di gioco d’azzardo e docente universitario. Alle 21 va in scena lo spettacolo Partita Aperta – il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa, con la compagnia tutta al femminile delle Anime Specchianti.

Per informazioni e prenotazioni per gli spettacoli Slot Machine Partita Aperta tel. 0544 36239 – 333 7605760. I biglietti degli spettacoli sono in vendita anche oline su www.ravennateatro.com. Incontri, dibattiti e proiezioni sono invece a ingresso libero.
Durante la settimana si terranno al Rasi repliche in matinée di Slot Machine e Partita Aperta dedicate alle scuole superiori. A seguire un incontro con esperti e testimonianze a cura dell’Associazione Giocatori Anonimi.
Da mercoledì 30 novembre a sabato 3 dicembre c’è la possibilità di prenotare un aperitivo a teatro con calice di vino e assaggi di prodotti del circuito equo e solidale e bio locale, tra le 19.30 e le 20.30, obbligatoria prenotazione al tel. 391 7555591.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24