Ecco la palestra del ciclismo: 2 km di tracciato con 5 percorsi, area Bmx e Mtb

Il Comune ha presentato alle società sportive il progetto da due milioni di euro (fondi Pnrr) all’ex ippodromo. Avvio lavori a fine 2023

Planimetria Ravenna Bike Park Dicembre 2022L’ambizione dichiarata è di creare una palestra del ciclismo. Il progetto del bike park all’ex ippodromo Candiano di Ravenna, finanziato con due milioni di euro del Pnrr, è stato presentato nei dettagli alle società ciclistiche.

Lunghezza complessiva del tracciato di due km con cinque percorsi di lunghezze diverse (da 300 a 1.200 mt), area Mtb e Bmx nelle zone esterne alla pista, spogliatoi, fontanelle e nuova illuminazione. Sono queste alcune delle caratteristiche principali.

Ne dovrà uscire una piccola cittadella dello sport. Il progetto prevede il mantenimento dei campi da calcio e vedrà la realizzazione di una pista per il pattinaggio a rotelle e un percorso per il podismo. L’affidamento dei lavori è previsto per la primavera 2023 e l’avvio lavori per fine 2023.

La presentazione è stata fatta ieri, 1 dicembre, dall’assessore comunale allo Sport, Giacomo Costantini, ai rappresentanti del comitato Amici del Ciclismo (promotore della petizione che ne ha chiesto la realizzazione), della Federazione ciclistica italiana, del consorzio ciclistico Pedale Azzurro Rinascita Ravenna e della Uisp Ravenna-Lugo.

«Una città con una lunga e radicata tradizione ciclistica come Ravenna meritava un impianto come questo – afferma Andrea Collinelli del comitato , e medaglia d’oro a Atlanta 1996 -. Dopo decenni di attesa ora la città avrà un luogo bello e sicuro in cui organizzare corsi per insegnare ad andare in bicicletta, allenarsi e disputare gare ufficiali. A noi piace immaginarlo come una vera e propria palestra di ciclismo».

Secondo Paolo Giambianchi del Pedale Azzurro Rinascita un impianto come questo, moderno e sicuro, potrà riavvicinare bambine, bambini e famiglie al ciclismo: «Si colma un vuoto che ci darà la possibilità di investire, con rinnovato entusiasmo, nella promozione del ciclismo in una dimensione più attraente per tutti. Il progetto che ci è stato presentato ci fa guardare al futuro con speranza e ringraziamo l’amministrazione per questa scelta non scontata».

Gabriele Tagliati di Uisp vede nell’impianto anche un fattore di riqualificazione per il quartiere Darsena.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24