Le questioni legali per chi vive con un disabile: incontri dedicati alle famiglie

Iniziativa organizzata da Solco e Pieve. I prossimi appuntamenti si svolgeranno il 16 dicembre e il 13 gennaio 2023, dalle 10 alle 12, nella sala del centro Ricreazioni a Ravenna. Saranno tenuti dall’avvocata Francesca Vitulo

Barriere Architettoniche DisabiliIn programma tre incontri gratuiti, organizzati dal consorzio Solco Ravenna e dalla cooperativa sociale La Pieve, per aiutare le famiglie con persone disabili: si è già svolto il primo appuntamento del ciclo, gli altri si terranno venerdì 16 dicembre e venerdì 13 gennaio 2023, dalle 10 alle 12, nella sala del centro Ricreazioni in via Carlo Sala, 7 a Ravenna.

“Gli strumenti giuridici del durante e dopo di noi” è il tema della serie di incontri, tenuti tutti da Francesca Vitulo, avvocata esperta in diritto della famiglia e tutela dei diritti dei soggetti deboli.

Durante il secondo appuntamento si parlerà degli “Strumenti per garantire la destinazione del patrimonio per la realizzazione del progetto personalizzato per il durante e dopo di noi. Atti dispositivi del patrimonio”, approfondendo i temi della successione-testamento, donazione, contratto di mantenimento, rendita, vincoli di destinazione.

Nel corso del terzo incontro, invece, verrà approfondito il tema degli “Atti dispositivi del patrimonio – legge 112/2016” (come trust, affidamento fiduciario e vincolo di destinazione), insieme a quello del “Ruolo degli Enti non profit nella realizzazione dei progetti per il durante e dopo di noi”.

Inoltre, i due enti hanno avviato lo sportello legale gratuito con cui si mette a disposizione di tutte le persone interessate un primo colloquio con la legale Francesca Vitulo, per un’analisi della situazione familiare e una prima valutazione degli strumenti giuridici più adatti per poter gestire al meglio la specifica situazione.

Per gli appuntamenti del 16 dicembre e 13 gennaio è previsto, su richiesta, un servizio di navetta gratuito con partenza alle 9.30 da Piazza Duomo (prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, al numero 340 7027294).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24