Un nuovo centro per disabili ad Alfonsine. Investimento da 80mila euro

Con un finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Accolti dodici utenti provenienti dalla Bassa Romagna

Galassia 1 Dal 9 gennaio gli spazi adiacenti alla casa della comunità di Alfonsine (via Reale 49/51) accolgono il rinnovato centro socio riabilitativo diurno per disabili Galassia. Gli spazi – di proprietà dell’Ausl della Romagna e gestiti in convenzione dalla cooperativa sociale Il Cerchio – sono stati completamente riprogettati per accogliere dodici utenti provenienti dai diversi territori dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il costo complessivo dei lavori di ristrutturazione ammonta a circa 80mila euro, di cui 57mila finanziati con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri e il rimanente sostenuto con risorse dell’Ausl Romagna.

Il centro è accolto in ampi spazi situati a piano terra con area cortilizia interna e laboratori dedicati; le attività che vi si svolgono sono finalizzate allo sviluppo e mantenimento delle abilità di vita.

«È emersa l’opportunità di pensare a una nuova progettualità – spiega il sindaco referente per le Politiche socio sanitarie dell’Unione, Luca Piovaccari – finalizzata a garantire una migliore funzionalità del servizio di centro socio riabilitativo diurno per disabili Galassia, precedentemente collocato nell’ex presidio ospedaliero di Fusignano. Sono state fatte valutazioni anche a partire dalle limitazioni in termini strutturali che la sede di Fusignano del Csrd presentava, come l’assenza di spazi esterni, la collocazione al primo piano e la presenza di limitati spazi per la realizzazione di laboratori per piccoli gruppi. Il Csrd potrà favorire  l’opportunità alla cittadinanza di Alfonsine di aprirsi a nuove esperienze di relazioni con persone diversamente abili e quindi costruire sinergie e occasioni di confronto tra la committenza, il soggetto gestore e le associazioni operanti nel territorio comunale».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24