Giornata mondiale delle zone umide: due visite guidate gratuite a Punte Alberete

Il 5 febbraio due appuntamenti (alle 8.40 e alle 10.40) nell’area naturale costeggiata dalla statale Romea

Punte AlbereteIn occasione della Giornata mondiale delle zone umide, domenica 5 febbraio sarà possibile partecipare gratuitamente a una delle due visite guidate all’oasi naturale di Punte Alberete a Ravenna, previste con le guardie ecologiche volontarie di Legambiente e le Guide della cooperativa Atlantide.

Due gli appuntamenti con ritrovo al parcheggio di Punte Alberete, al chilometro 8 della statale Romea: alle 8.40 (partenza alle 9) e alle 10.40 (partenza alle 11). Occorre munirsi di calzature idonee (trekking o waterproof).

Il programma prevede il percorso della nuova variante al sentiero interno, in parte interdetto per via dei lavori che a breve verranno avviati sui ponticelli di legno, anticipati con altre risorse rispetto all’originale programmazione abbinata ai fondi Pnrr. Sarà l’occasione per ammirare l’alternarsi di ambienti di bosco igrofilo inondato, praterie sommerse, spazi aperti, che proteggono in febbraio la rara flora ancora dormiente, e i movimenti furtivi della fauna tipica degli ambienti palustri, mentre gli uccelli acquatici già colonizzano gli alberi sui cui a breve si riprodurranno.

L’iniziativa è promossa dal Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente della provincia di Ravenna, dal Museo NatuRa gestito dalla Cooperativa Atlantide, con il supporto del Comune, e dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità del Delta del Po.

«Punte Alberete – afferma Giacomo Costantini, assessore comunale alle Aree naturali e al parco del Delta del Po – è l’unica foresta allagata sopravvissuta nella Valle Padana meridionale e costituisce oggi un esempio virtuoso di recupero e valorizzazione. La celebrazione di questa giornata è l’occasione per incrementare la consapevolezza delle persone riguardo all’estrema importanza di questi ambienti, alla loro cura e valorizzazione».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24