I licei sono ancora i più scelti. Boom di Ragioneria a Ravenna, crollo dell’Iti

I dati delle iscrizioni alle superiori in provincia. I professionali salgono al 19,9 percento

Rientro Scuola Liceo

Ragazzi fuori dal liceo classico

In provincia di Ravenna tornano a crescere, seppur di poco, gli iscritti ai licei (che superano di nuovo gli istituti tecnici dopo lo storico sorpasso subìto invece un anno fa), mentre continua la risalita dei professionali, scelti da 2 ragazzi su 10. Un dato, quest’ultimo, ancora più rilevante se confrontato con il 15,6 percento dell’Emilia-Romagna, che è la regione con la media più alta d’Italia (quella nazionale è del 12,1 percento).

È quanto emerge dai primi dati forniti dall’Ufficio Scolastico sulle iscrizioni (effettuate esclusivamente on line) alle classi prime delle scuole superiori della provincia (ossia quelle di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia).

Su 3.460 iscritti complessivi (negli ultimi cinque anni risultati in continua, seppur leggera, crescita) il 40,7 percento degli studenti di terza media ha scelto un liceo, una decina in più in valore assoluto rispetto a un anno fa. Ma oltre 7 punti percentuali in meno rispetto alla media regionale.

Nei licei della provincia, gli iscritti risultano in calo solo a Lugo (dove gli indirizzi sono stati accorpati in un unico liceo), 15 in meno in particolare rispetto all’anno scolastico in corso, frutto del netto calo registrato per gli indirizzi scientifici. Ma Lugo è anche l’unica città in provincia a registrare un calo di iscrizioni per questioni demografiche (615 contro i 639 di un anno fa).

In valori assoluti sono oltre 1.400 i futuri nuovi liceali della provincia, di cui la maggior parte, 527 per l’esattezza, sparsi tra i vari indirizzi dello Scientico (che è in crescita però solo a Ravenna). Un centinaio i ragazzi che si sono iscritti al Classico (5 in meno rispetto a un anno fa a Ravenna, in leggero aumento invece a Faenza e Lugo), mentre sono quasi trecento i nuovi iscritti al Linguistico (l’indirizzo nettamente più in crescita, in tutte le città) tra cui i 22 del nuovo liceo di Cervia (dai 18 che lo stanno frequentando in questo suo primo, storico, anno). Gettonatissimo anche l’indirizzo Scienze Umane, quasi 270 iscritti in provincia, mentre a chiudere la panoramica dei licei sono gli oltre 230 (stabili) dell’Artistico, tra Ravenna e Faenza.

Calano invece gli iscritti agli istituti tecnici, che passano dal 40,6 percento al 39,4 del totale (contro una media regionale del 36,5). Da segnalare il vero boom fatto registrare a Ravenna dalla cosiddetta “Ragioneria”, con gli iscritti al Ginanni che passano da 175 a 238 nel giro di un anno. In crescita anche l’istituto tecnico Oriani di Faenza, dove sono accorpati di fatto tutti i principali indirizzi (da 304 a 334 nuovi iscritti) mentre sono in calo tutti gli altri tecnici della provincia, con quello più preoccupante – numericamente parlando – registrato dall’Iti di Ravenna, dove i nuovi iscritti passano da 318 a 229. In calo anche l’Agrario, sempre a Ravenna, dove gli iscritti sono scesi da 78 a 65.

Per quanto riguarda gli istituti professionali, infine, in provincia sono stati scelti, come anticipato, dal 19,9 percento dei ragazzi (contro il 15,6 della media regionale), grazie alle ottime performance di Olivetti-Callegari a Ravenna (dove gli iscritti sono passati da 110 a 126 in un anno) e Persolino-Strocchi a Faenza (da 195 a 201) e in generale dell’indirizzo Alberghiero (con 237 nuovi iscritti tra Cervia e Riolo Terme, 37 in più rispetto a un anno fa).

Continua dunque il recupero dei professionali, dopo il crollo di iscritti fatto registrare negli ultimi decenni. Basti pensare che vent’anni fa in provincia di Ravenna rappresentavano il 31 percento del totale, grossomodo come licei e tecnici. Per un raffronto con dati più recenti, invece, cinque anni fa, nel 2018-19, i licei potevano contare sul 43 percento dei ragazzi delle classi prime, contro il 35 percento dei tecnici e i professionali comunque sopra il 20 percento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24