Franco Gabrielli torna in città per parlare di “naufragi” e terrorismo

Due incontri pubblici il 3 marzo con l’esperto di Pubblica Sicurezza e Protezione civile, cittadino onorario di Ravenna dal 2014

Franco Gabrielli

Franco Gabrielli (Foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Sarà ospite a Ravenna, nella giornata di venerdì 3 marzo, Franco Gabrielli, già capo del Dipartimento della Protezione civile e direttore generale della Pubblica sicurezza, nonché cittadino onorario di Ravenna dal 2014.
Nel pomeriggio Gabrielli terrà la lezione conclusiva dell’insegnamento “Il terrorismo internazionale in età contemporanea” svolto all’interno del corso di laurea “Storia, società e culture del Mediterraneo”. La lezione, aperta a tutti, si svolgerà dalle 15 alle 17 all’aula Tumidei, al primo piano di Palazzo Corradini (via Mariani 5).

A seguire, alle 17.30, Gabrielli sarà protagonista di un dialogo alla sala Corelli del teatro Alighieri, dal titolo “Responsabilità, competenza, passione civile”, intorno al suo recente volume Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile, edito da Baldini&Castoldi (2022).
Dialogheranno con l’autore il sindaco Michele de Pascale e i docenti universitari Michele Marchi e Alberto Pagani. Sarà l’occasione per approfondire, tra le altre, tematiche quali l’importanza della prevenzione e la necessità di riscoprire una sensibilità diffusa sui temi della protezione ambientale e del futuro sostenibile del pianeta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24