Si cercano volontari per ritirare le eccedenze dei negozi ed evitare gli sprechi

Il progetto di Stadera ha permesso di raccogliere in un mese 80 kg di prodotti. Il 10 marzo un incontro pubblico

Ce Ne Facciamo CargoRaccolti in un mese oltre 80 kg di prodotti grazie a Ce ne facciamo Cargo, progetto di volontariato che recupera, grazie a dei rider volontari che si muovono in bicicletta, gli alimenti avanzati dalle attività aderenti, che altrimenti finirebbero sprecati, per destinarli a usi solidali.

Con l’obiettivo di estendere il servizio, venerdì 10 marzo, allo Spazio Mercato Cooperativo di Stadera in via Cesari a Ravenna, si terrà una serata per presentare il progetto, approfondire il tema e sensibilizzare la cittadinanza a partecipare.

Vengono raccolti soprattutto prodotti della panificazione: pane, pizze, ciambelle, dolci, ma anche frutta, verdura e alimenti confezionati, oltre a qualche capo di abbigliamento per i profughi della nave Ocean Viking, consegnato alla Caritas diocesana di Ravenna-Cervia.

«Abbiamo tarato i ritiri sulle disponibilità delle prime attività che hanno convintamente aderito – spiega il referente del progetto Riccardo Ricci Petitoni -, il forno Nuovo Brunelli di via Santucci e il forno Tre Sorelle di via Bovini, a cui siamo grati, oltre alla cooperativa Stadera che è il nostro campo base oltre che la promotrice del progetto. Se potessimo contare su altri rider volontari e coprire altre giornate, potremmo letteralmente moltiplicare questi volumi».

«Abbiamo chiesto al Comune di Ravenna – afferma Massimiliano Miccoli, uno dei rider volontari di Stadera -, che patrocina il progetto, di coinvolgere anche le mense degli istituti scolastici primari, che per loro natura sono grandi produttori di eccedenze, ma per esprimere queste potenzialità, abbiamo bisogno dell’aiuto di altri volontari».

Per contribuire al progetto è possibile scrivere alla mail cenefacciamocargo@gmail.com, collegarsi alla pagina Facebook oppure contattare il numero 392 1136268.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24