Raccolti 700 kg di rifiuti sparsi sui calanchi, alcuni erano lì da oltre 40 anni

L’operazione di pulizia è iniziata nella primavera del 2022 si è completata il 19 marzo grazie a ventidue volontari

Pulizia Pideura 2Completata da ventidue volontari l’opera di bonifica di una discarica abusiva sui calanchi della Pideura, tra Faenza e Brisighella, dopo un primo intervento avvenuto nella primavera del 2022. In poche ore, domenica 19 marzo, la squadra ha rimosso dalle argille azzurre circa trenta sacchi di rifiuti non differenziabili, oltre 250 kg di rifiuti ingombranti (tra cui uno pneumatico di trattore), venticinque sacchi di vetro e cinque batterie per auto. In totale il peso dei rifiuti è stato stimato in almeno 700 kg.

Tutti i rifiuti raccolti sono stati differenziati, accantonati a bordo strada e segnalati al gestore, che provvederà alla loro definitiva rimozione. I rifiuti rimossi risalgono con ogni probabilità alla fine degli anni Settanta/inizio anni Ottanta, come stimato dalle caratteristiche dei flaconi e di alcuni giocattoli ritrovati.

L’iniziativa, completamente autogestita, è stata organizzata in condivisione dalle guide di Romagna Sentieri e Zero-Zero Mtb Tour e dalle associazioni Il mondo che vorrei e Gev – Guardie ecologiche volontarie di Faenza.

«L’aspetto positivo – hanno dichiarato i volontari – è che un lavoro sicuramente poco piacevole, in compagnia diventa divertente: l’idea di aver fatto qualcosa di utile per la collettività, e averlo fatto stando insieme, è sicuramente un risultato che ripaga ampiamente della fatica».

«Attraverso un impegno collettivo di chi frequenta questi meravigliosi posti – hanno aggiunto i volontari – è possibile scongiurare il ripetersi di simili circostanze: oltre a non gettare rifiuti, chiunque può portare con sé un sacchetto per raccogliere quello che purtroppo alcuni maleducati abbandonano. Basta davvero poco per prendersi cura di un luogo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24