Apre la nuova biblioteca di Castiglione di Ravenna

Taglio del nastro il 20 aprile, poi un calendario di iniziative per grandi e piccoli

Biblioteca Omicini Castiglione

Giovedì 20 aprile alle 11 appuntamento in piazza della Libertà a Castiglione di Ravenna per il taglio del nastro della nuova biblioteca Celso Omicini (che resterà aperta martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30).

Ospitata fino a poco tempo fa nella sede del Consiglio territoriale, la biblioteca si è trasferita nei nuovi locali di piazza della Libertà 10 e ha rinnovato completamente il proprio aspetto, con un progetto presentato alla cittadinanza lo scorso gennaio.

I due piani della nuova sede sono stati completamente riallestiti con arredi funzionali, scaffali colorati e capienti. Vi si potrà trovare anche un nuovo spazio per bambine e bambini fino a 6 anni e l’area game e ludoteca per ragazze e ragazzi.

Fra le novità anche gli scaffali tematici dedicati ai libri dal mondo (in lingua straniera) e alla lettura accessibile, nonché una sezione dedicata all’attualità.

A partire dal 20 aprile un calendario di appuntamenti aspetta grandi e piccoli per festeggiare la nuova apertura. Le iniziative, che si collocano all’interno della campagna nazionale del Maggio dei libri del Centro per il libro e la lettura (Cepell), vedranno come protagonisti, fra gli altri, il Teatro delle Albe, il rapper Moder con un laboratorio di scrittura rap, l’associazione Fatabutèga e le volontarie “Nati per Leggere” con letture e laboratori dedicati ai più piccoli.

IL PROGRAMMA

Giovedì 20 aprile › ore 11

Tutti in piazza con un libro. Inaugurazione e taglio del nastro per la nuova sede della Biblioteca “Celso Omicini”

Venerdì 21 aprile › ore 15

Tutti in gioco. Apertura straordinaria della Biblioteca per giocare nella nuova area game

Sabato 22 aprile › ore 10

Letture piccolissime. Le lettrici e i lettori “Nati per Leggere” leggono tante storie per genitori, bambine e bambini (3-5 anni)

Mercoledì 26 aprile › ore 17

“Petunia”, liberamente tratto dal libro di Roger Duvoisin e Chiara Carminati, ed. Marameo 2021. Laboratorio di manualità creativa dedicato alla costruzione di buffe ochette… letterate (5-11 anni)

Giovedì 27 aprile › ore 17

Fogli bianchi: laboratorio di scrittura rap con Moder (dagli 11 anni)

Venerdì 28 aprile › ore 18

Odisèa: la tutta splendida, di e con Roberto Magnani / Teatro delle Albe e Giacomo Piermatti al contrabbasso

Sabato 29 aprile › ore 10.30

Il Bianco e il Nero, liberamente tratto dal libro di Debora Vogrig e Pia Valentinis, ed. Orecchio Acerbo 2022. Laboratorio di manualità creativa dedicato alla luce e al buio, al giorno e alla notte (4-6 anni)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24