Primo Maggio dedicato alla Costituzione, gli appuntamenti in provincia

L’iniziativa dei sindacati Cgil, Cisl, Uil: evento clou ai giardini di Ravenna, con un tributo ai Rolling Stones

Festa Dei Lavoratori

DE STEFANI MRT MG 01 04 – 31 05 24

I sindacati Cgil, Cisl e Uil dedicano la festa del Primo Maggio del 2023 ai 75 anni della Costi- tuzione italiana. Sono previsti numerosi ap- puntamenti sul territorio per celebrare la festa del lavoro. Sono previsti eventi a Ravenna e sul territorio provinciale.

«La scelta di dedicare il Primo Maggio alla nostra Costituzione presenta un profilo di grande coerenza con le ragioni della mobilitazione che ci accingiamo a intraprendere durante tutto il mese di maggio – commenta la segretaria generale della Cgil di Ravenna, Marinella Melandri –. Se vogliamo un Paese più giusto, equo e che sia in grado di offrire una prospettiva positiva per il futuro, non possiamo che fare riferimento alla Costituzione, che ha sancito la nascita della nostra repubblica. Dedicare il Primo Maggio alla carta costituzionale risulta ancora più significativo in un momento come questo, in cui è in atto un pericoloso tentativo di riscrittura della storia, che si affianca a processi disgreganti della solidarietà nazionale come l’autonomia differenziata».

LA CASSA DI RAVENNA MRT EFFETTO BONUS 08 05 – 05 06 24

Come da tradizione, la festa provinciale si terrà ai giardini pubblici di viale Santi Baldini a Ravenna. Apertura dei cancelli al mattino con la distribuzione del garofano e il mercatino del riuso affianco al festival con il cibo di strada. Alle 14 sul palco il concerto di Tizio e Reverso, alle 15.30 l’intervento del ravennate Giorgio Graziani, uno dei sei componenti della segreteria nazionale della Cisl, che parlerà a nome dei tre sindacati. Alle 16 un secondo concerto con protagonisti “I cuori di pietra” con un tributo ai Rolling Stones. Sempre all’interno della festa, dalle 15 aprirà lo spazio bimbi.

Faenza: in piazza del Popolo alle 9 è in programma una distribuzione di dolci e bevande e del garofano rosso. Alle 10 il saluto del sindaco Massimo Isola e poi pren- derà la parola un sindacalista.
Lugo: in Largo della Repubblica, in prossi- mità del Pavaglione, al mattino la tradizionale distribuzione del garofano.
Massa Lombarda: alle 10.30 in piazza Mat- teotti previsti gli interventi del sindaco Daniele Bassi e di Marinella Melandri, segretaria generale della Cgil Ravenna.
Alfonsine: dalle 18 in piazza Resistenza all’Esedra concerto con Vittorio Bonetti, Eliseo Dalla Vecchia e il gruppo Favole e Veleno.
Bagnara di Romagna: dalle 7.30 in piazza Marconi tornano i “ciambellini”, dolci realizzati dalle pensionate del coordinamento donne Spi Cgil il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza.
Conselice: al mattino manifestazione in piazza con distribuzione palloni e garofani, comizio con la sindaca Paula Pula e Raffaele Vicidomini, della segreteria confederale della Cgil. Al pomeriggio biciclettata verso area feste, con San Patrizio come punto di ritrovo con piadina e salciccia.
Cotignola: festa al Parco Pertini a partire dalle 15. Distribuzione del garofano, animazione bimbi e balli popolari con la Pressapoco Band e picnic sull’erba.
Lavezzola: corteo di mezzi agricoli verso la piazza dei Caduti e comizio del sindacalista della Cgil Sergio Baldini.
Fusignano: Spi e Cgil si ritroveranno in piazza Corelli per la distribuzione del garofano.
Russi: alle 14 al parco Falcone-Borsellino musica e balli con il gruppo Giuseppe & friend; laboratorio per bambini e bambine e merenda.

LIBRERIA SCATTISPARSI MR MARE DI LIBRI 20 – 31 05 24
NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24