Allerta meteo anche per mercoledì 24 maggio. Previsti temporali nel pomeriggio

Rossa per criticità idraulica. Il sindaco di Ravenna: «Evitare spostamenti non necessari»

Schermata 2023 05 22 Alle 00.36.11

L’ex mulino di San Lorenzo di Lugo distrutto dalla piena del fiume Santerno che ha rotto l’argine

Dalla mezzanotte di oggi, martedì 23 maggio, alla mezzanotte di domani, mercoledì 24, sarà attiva nel territorio della provincia di Ravenna l’allerta meteo numero 69 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è rossa per criticità idraulica in buona parte della provincia (comune di Ravenna compreso), gialla per criticità idrogeologica e temporali.

Fino alla mezzanotte di oggi rimane in vigore l’allerta 68 emessa ieri, rossa per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica.

Dal pomeriggio di domani, mercoledì 24 maggio – si legge nell’allerta – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche forti, più probabili sulle zone di pianura, con possibili effetti e danni associati, che potrebbero generare modesti innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d’acqua, critici per le zone ancora interessate da dissesti idraulici causati dalle piene precedenti.

Permarranno condizioni di criticità idraulica rossa anche nella pianura ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.

«Permangono – dichiara il sindaco Michele de Pascale – sul nostro territorio condizioni di grande gravità. L’appello è quello di seguire sempre le indicazioni sulle evacuazioni e sui rientri, prestare la massima attenzione ed evitare il più possibile gli spostamenti non necessari, di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili, di non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti. Si raccomanda inoltre di fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24