Il geologo: «Bisogna aumentare il personale pubblico che gestisce il territorio»

Il presidente dell’Ordine regionale non ha dubbi: «Non esiste più il rischio zero». E poi serve la manutenzione: «Se un fiume rompe significa che c’è debolezza strutturale»

Santerno Giovecca

Il fiume Santerno nella mattina del 3 maggio visto da Giovecca (foto Nicola Bucchi)

«Il dissesto idrogeologico si esegue con tanti interventi svolti in continuazione. Si parte dalla montagna dove è importante mantenere il bosco vergine con un forte sottobosco che trattiene acqua e ne manda meno nell’alveo dei fiumi. E poi in pianura dobbiamo cercare di ampliare gli spazi a disposizione delle acque dove possibile, magari con vasche di espansione che raccolgono ondate di piena». Il cesenate Paride Antolini è il presidente regionale dell’Ordine dei geologi. Di fronte alle alluvioni che hanno mandato sott’acqua ampi territori della provincia di Ravenna, il professionista guarda verso le istituzioni pubbliche: «Il dissesto idrogeologico si affronta con un lavoro di equipe che unisce pubblico e privato. Ma se guardiamo agli uffici tecnici delle amministrazioni pubbliche preposti alla gestione di queste problematiche li vediamo in forte sotto organico e magari con disponibilità di mezzi non adeguati».

Per molti uffici si riesce a malapena a sopperire all’ordinario: «Invece andrebbero potenziati con figure specifiche che non siano incaricate solo di gestire pratiche ma si dedichino alla gestione del territorio».

Ma quale può essere la spiegazione della rottura di un argine? «Significa che c’è una debolezza strutturale. L’argine invecchia, le terre di cui è fatto invecchiano e perdono le caratteristiche geomeccaniche. Così come restauriamo le case e i ponti in mattoni e calcestruzzo, dovremmo preoccuparci di controllare gli argini di terra e se necessario restaurarli».

L’alluvione deve lasciarci un insegnamento: «Non possiamo ritenerci al sicuro al 100 percento su avvenimenti naturali ma bisogna parlare di probabilità di rischio. Ecco perché servono grossi investimenti in studi».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24