A Castiglione aperta la nuova Casa della Comunità con tre medici di base

È la decima nel distretto di Ravenna. La struttura ospita anche Cup e Servizi Sociali e sarà a disposizione di circa 4mila residenti

Inaugurazione Casa Comunità Castiglione

L’inaugurazione della Casa di Comunità di Castiglione

La sanità territoriale ha un nuovo presidio. Il 31 luglio è stata inaugurata la Casa della Comunità di Castiglione al servizio dei quattromila residenti tra Castiglione di Ravenna e Castiglione di Cervia e alle zone nei dintorni. È la decima Casa della Comunità nel distretto di Ravenna.

La struttura in via Vittorio Veneto 21 accoglierà il primo ambulatorio di tre medici di medicina generale (Eleonora Turci, Manuele Berton e Matteo Zappaterra) che garantiranno una continuità dell’assistenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; un punto prelievi attivo ogni lunedì; un ambulatorio infermieristico per la gestione integrata delle patologie croniche; un ambulatorio infermieristico prestazionale/osservazionale e una segreteria con operatori dedicati che garantirà funzioni di accoglienza e il contatto fra i tre medici di medicina generale e i propri assistiti. Questi servizi andranno a integrarsi con il Cup e il servizio sociale comunale, già presenti da tempo nella stessa sede.

L’Ausl ringrazia la Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, che ha contribuito con diecimila euro destinati agli arredi e alle attrezzature, e la cooperativa Magema per il contributo di seimila euro. Il direttore generale dell’Ausl Romagna, Tiziano Carradori, al taglio del nastro ha voluto ricordare il forte senso di comunità di questo territorio: «Quando 13 anni fa venni per la prima volta, si erano manifestati qui i primi casi di Chikungunya in Italia. Se quel virus non si trasformò in epidemia, fu anche grazie all’importante rapporto di collaborazione che si instaurò da subito fra le istituzioni sani- tarie e i cittadini del territorio. Continuità delle cure, prossimità e presa in carico sono le parole che da anni ci ripetiamo e un servizio come la Casa della Comunità riesce a contenerne il senso profondo».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24