La Sagra del Tortellone dona 20mila euro per la lotta contro il cancro

Un sostegno dagli organizzatori all’Istituto oncologico romagnolo per migliorare i reparti degli ospedali e i servizi forniti ai malati

48f81aae Ee2d 4b12 8731 05d6061b83a8L’associazione che organizza la celebre Sagra del Tortellone a San Patrizio di Conselice ha donato 20mila euro all’Istituto oncologico romagnolo (Ior) che sono parte del ricavato dell’ultima edizione della festa. Continua così la storia di solidarietà della piccola comunità di mille abitanti che dal 1985 in poi è riuscita a donare qualcosa come mezzo milione di euro circa alla causa della lotta contro il cancro.

Lo Ior, una no-profit fondata nel 1979 dal professor Dino Amadori, utilizzerà la donazione come sempre per rendere sempre più efficienti, accoglienti e all’avanguardia i reparti di Oncologia degli ospedali Umberto I di Lugo e Santa Maria delle Croci di Ravenna.

Da non dimenticare inoltre i vari servizi alla persona che lo Ior offre gratuitamente alle persone del territorio della Bassa Romagna: attività pensate per alleviare il peso, sia esso fisico, emotivo o prettamente economico, di un lungo percorso di cura come quello che deve affrontare il malato di tumore. Sono stati 57 i pazienti che hanno richiesto l’aiuto degli autisti-volontari dello Ior di Lugo per recarsi a sottoporsi ai trattamenti: un totale di più di 500 viaggi e quasi 40mila km percorsi al volante al fianco di chi soffre. 62 donne in chemioterapia si sono affidate al Progetto Margherita che si svolge nella sede di via Tellarini, grazie al supporto di professionisti di bellezza che le aiutano nella scelta di una parrucca che possa nascondere l’effetto collaterale più temuto dei trattamenti, la calvizie. Infine, ben 22 famiglie di Lugo hanno richiesto le cure a domicilio di una operatrice socio-sanitaria Ior per un aiuto nell’affrontare la fase più delicata del percorso di un proprio caro: un totale di più di 200 ore al letto del paziente, per rendere la sua vita dignitosa e della massima qualità fino all’ultimo giorno. Infine, parte consistente del contributo andrà anche a sostegno del percorso di pet therapy che lo Ior porta avanti all’ospedale Infermi di Rimini, affinché tali preziose attività possano allargarsi dalla sola Oncoematologia Pediatrica alla Pediatria tutta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24