La serata di gala dello Ior si sposta dalla prefettura al mercato coperto

Torna in presenza l’evento annuale a sostegno dell’Istituto oncologico romagnolo

0J9A1650Ripartono gli eventi in presenza per la raccolta fondi dell’Istituto oncologico romagnolo (Ior). La solidarietà sbarca a Ravenna. La serata, in programma per venerdì 19 novembre, è stata ribattezzata “Soirée Ior” poiché, pur all’insegna della tradizione che caratterizza un appuntamento giunto alla sua sesta edizione, presenta comunque un’importante novità: la location che la ospita. Il principale evento di raccolta fondi natalizia per il territorio di Ravenna si sposterà infatti dalle Sale della Prefettura di Piazza del Popolo al Mercato Coperto. Per partecipare alla serata occorrerà esibire il Green Pass: si richiede un’offerta di mille euro alle aziende e 50 euro alle singole persone. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare la sede Ior di Ravenna al numero 0544-34299.

Il ricavato della serata sarà interamente utilizzato per sostenere i servizi che lo Ior porta avanti in provincia, come ad esempio l’assistenza gratuita ai pazienti del territorio tramite l’accompagnamento e il Progetto Margherita: attività la cui intensità sta tornando rapidamente ai ritmi pre-Covid. Da non dimenticare inoltre il ruolo fondamentale dello Ior a supporto dei nuovi corsi di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, che danno lustro non solo alla provincia di Ravenna ma alla Romagna intera.

Alla serata sono previsti gli interventi di Mattia Altini, direttore sanitario dell’Ausl Romagna, di Stefano Tamberi, responsabile Unità Operativa dell’Oncologia dell’Ospedale Santa Maria delle Croci, e del direttore generale dell’Irst di Meldola, Giorgio Martelli. A rappresentare il mondo delle istituzioni il sindaco Michele De Pascale.

«Dopo un anno difficile per le attività di volontariato si torna gradualmente alla normalità – spiega Mario Pretolani, presidente dell’associazione volontari e amici dello Ior – un’organizzazione come la nostra, che fa della prossimità e della vicinanza il proprio fondamento, ha accettato suo malgrado lo svolgimento solo parziale dei servizi, consapevole della necessità di misure emergenziali ma altrettanto conscia delle problematiche che avrebbe creato la sospensione dell’assistenza gratuita a beneficio dei più fragili. La ripartenza per noi è dunque molto importante: vogliamo continuare a dare ai pazienti e alle loro famiglie quel supporto necessario per rendere migliore la qualità della vita durante la terribile malattia. Vogliamo continuare le attività di finanziamento dei progetti di ricerca e di acquisto di tecnologia innovativa per realizzare la vision del Prof. Dino Amadori verso un futuro sempre più libero dal cancro. La “Soirée IOR” vuole essere molto più di una semplice cena di beneficenza. In una fase in cui le drammatiche vicende del Covid-19 hanno messo in secondo piano tutte le altre patologie occorre rimettere al centro i bisogni del paziente oncologico, sicuri di ritrovare sul territorio bizantino una sensibilità con pochi eguali verso la mission che portiamo avanti dal 1979».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24