Alla Manfrediana alluvionata la bellezza è “spalata” col video di Cristiano Cavina

Torna la rassegna per sensibilizzare sulla raccolta fondi. Atteso anche Paolo Nori

ManfredianaProsegue anche nel 2024 la rassegna Bellezza spalata ideata dalla Biblioteca Manfrediana per restare vicina al suo pubblico e per proseguire nella sensibilizzazione per la raccolta fondi destinati al recupero delle sale alluvionate. È possibile donare attraverso l’Iban del Comune Faenza specificando nella causale “per biblioteca”. Inoltre è stato attivato un art bonus, che consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico.

La rassegna prenderà il via il 23 gennaio con un doppio appuntamento. Alle 17 ci sarà un laboratorio di fumetti offerto dall’associazione culturale Barbablù, rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Alle 18.30 sarà ospite nell’Aula Magna della Biblioteca Cristiano Cavina con il suo toccante video racconto “Il primo Natale in Romagna dopo l’alluvione” realizzato dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta di una testimonianza civile, «necessaria per dimenticare le acque limacciose – spiega Cavina -. Chi ha vissuto i giorni del fango e nel fango non potrà mai scordarli. Resteranno per sempre impressi nella nostra mente, perché si è trattato di un evento talmente forte che ci ha segnato per sempre».

Il 31 gennaio alle ore 18.30 è previsto un incontro con Paolo Nori, scrittore, traduttore e blogger, con il monologo Vi avverto che vivo per l’ultima volta dedicato alla poetessa russa Anna Achmatova.

All’interno della rassegna non poteva mancare una mostra dedicata ai ricchissimi fondi della Biblioteca con una esposizione dedicata ai manoscritti dal titolo In bella grafia. Sei secoli di manoscritti. In occasione dell’inaugurazione prevista per il 23 febbraio alle ore 18 si esibirà il gruppo musicale Il Battello Bianco, composto da Bruno Orioli, Enrico Massari e Andrea Gatta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24