Terminate le operazioni di sbarco dei migranti, in due al Pronto Soccorso

Gli altri sono stati portati al circolo Canottieri della Standiana per gli adempimenti di rito. In 7 resteranno in provincia

Sbarco Geo BarentsSono terminate intorno alle ore 11.30 al terminal crociere di Porto Corsini le operazioni di sbarco dei 134 migranti a bordo della Geo Barents, la nave Ong di Medici Senza Frontiere attraccata quattro ore prima.

Tra i primi 35 migranti a scendere dalla nave, per poi essere accompagnati con mezzi della Croce Rossa Italiana al Circolo dei Canottieri della Standiana, due persone per le quali, dopo le prime visite sanitarie, si è reso necessario il trasporto al Pronto Soccorso per ulteriori accertamenti.

A seguire altri due trasferimenti (50 e 49 migranti), sempre con mezzi della Croce Rossa Italiana, verso la Standiana, per le ulteriori visite mediche da parte del personale dell’Ausl Romagna (finora non sono emersi casi critici) e per tutti gli adempimenti di polizia e dei Servizi Sociali del Comune.

Appena ultimate le visite e le procedure identificative, saranno 7 (e non 6 come precedentemente comunicato) i migranti che resteranno nelle strutture della provincia di Ravenna, altri 64 resteranno in Emilia Romagna (di cui 16 a Bologna, 5 a Ferrara, 7 a Forlì-Cesena, 11 a Modena, 6 a Parma, 5 a Piacenza, 8 a Reggio Emilia, 6 a Rimini). I restanti 63 migranti saranno trasferiti con pullman nel Lazio.

«Sta procedimento tutto secondo le previsioni – ha dichiarato il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa – finora solo per due persone a bordo è stato necessario il trasferimento al Pronto Soccorso per più approfonditi accertamenti. Nessun intoppo nelle operazioni di sbarco che si sono concluse anche prima dei tempi preventivati. Al Circolo dei Canottieri le visite e gli adempimenti di polizia stanno procedendo senza particolari criticità».

Sono 34 i minorenni di cui 15 non accompagnati, tanti i bambini tra cui due di 2 anni, uno di 4 e due di 6 anni. Ben 12 i nuclei familiari tutti siriani che rappresentano la maggioranza giunta a Ravenna (90), 26 provengono dall’Egitto, 10 dal Pakistan, 5 dall’Etiopia e 3 da Bangladesh, Eritrea e Palestina.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24