Il Ravenna in trasferta contro l’ex Selleri, con l’incognita Pistoiese sullo sfondo

L’inseguimento dei giallorossi al Carpi capolista passa dalla gara di Corticella contro il Progresso mentre gli emiliani saranno in trasferta contro la Sammaurese. Ma se gli orange toscani non si presenteranno in campo contro il Sangiuliano bisognerà riscrivere la classifica e il Ravenna finirebbe a -4 dalla vetta

Foto Di Filippo Venturi

Foto di Filippo Venturi

Reduce dall’entusiasmante vittoria in casa nel derby contro il Forlì, davanti a 3.500 spettatori, il Ravenna di Massimo Gadda torna in campo il 14 aprile all’inseguimento del Carpi. I giallorossi, infatti, sono al secondo posto a due punti dagli emiliani e mancano 4 partite alla fine della stagione (solo la prima in classifica accede direttamente alla serie C). Prima e seconda della classe giocheranno in trasferta nella 31esima giornata.

I giallorossi dovranno affrontare il Progresso (0-0 all’andata) che, proprio domenica scorsa a Carpi, è stato sconfitto di misura. Gara che si disputerà al Biavati di Bologna, campo del Corticella, preso in affitto dai rossoblu che vedono il proprio impianto occupato dal prestigioso torneo giovanile Tassi. Una trasferta non lontana che con tutta probabilità vedrà un elevato numero di tifosi giallorossi presenti a sostenere i leoni, superato infatti grazie all’intercessione della società l’impasse iniziale sul prezzo dei biglietti. Il Carpi dovrà affrontare la Sammaurese.

Il Progresso tra le squadre in lotta per salvarsi è quella che sta dimostrando il migliore stato di forma ed il tecnico Vullo sta guidando i suoi all’inseguimento di una salvezza diretta senza passare dai playoff che, per una neopromossa, sarebbe una vera e propria impresa sportiva. Tre punti più in alto del Progresso in classifica, al tredicesimo posto che vorrebbe dire playout, c’è proprio la Sammaurese che attende il Carpi.

Faro del Progresso che fronteggerà il Ravenna non può che essere Alfonso Selleri, oltre 600 presenze in carriera di cui 120 in giallorosso indossandone la fascia da capitano e guidandolo prima alla promozione in serie C nella stagione 2017/18 poi per tre stagioni tra i professionisti fino ad un indimenticabile playoff per la serie B contro la Feralpisalò. Selleri è anche il top scorer del Progresso con 7 reti segnate e 4 assist a referto. Attenzione anche alla difesa dei padroni di casa che, tra le squadre del gruppo di coda, è la meno perforata.

In casa giallorossa la settimana è stata segnata dal brutto infortunio di Pavesi che durante l’allenamento di mercoledì ha riportato la rottura del tendine d’Achille. Fuori dai giochi anche Magnanini che lamenta un problema ai tendini dei flessori e che sarà sottoposto in settimana a nuovi esami strumentali. Buone notizie invece dal punto di vista disciplinare, accolto il ricorso sulla squalifica di Rrapaj, il capitano al pari di Marino e Rossi ritornerà così a piena disposizione di Mister Gadda candidandosi fin da subito per una maglia da titolare. Prima convocazione per il giovane attaccante della juniores Castellacci classe 2007.

Ma su tutto pende l’incognita Pistoiese. Dieci giorni fa è stato arrestato Maurizio De Simone, garante dimissionario del trust arancione e di fatto il patron della società, e la squadra – non avendo le condizioni necessarie per partire – una settimana fa ha rinunciato alla trasferta di Lodi, rimediando la sconfitta a tavolino contro il Fanfulla, un punto di penalizzazione e una multa in quanto prima volontaria rinuncia. Il regolamento prevede che dopo la seconda rinuncia arriva l’esclusione dal campionato. Quindi se la formazione toscana non si presenterà in campo – in casa contro il Sangiuliano City – verrà esclusa dal torneo e bisognerà riscrivere la propria classifica. Il Ravenna scivolerebbe da -2 a -4 rispetto al Carpi perché i giallorossi hanno fatto bottino pieno in due gare con la Pistoiese mentre gli emiliani solo 4 punti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24