
«Come centro antiviolenza ci capita spesso di lavorare sulla paura, sopra a tutte quella del femminicidio, per far scattare alle vittime quella molla necessaria a chiedere aiuto. Oggi, crediamo sia arrivato il momento di lavorare anche sulla speranza, perché la paura non deve essere un deterrente, ma la spinta verso un futuro migliore e possibile». Con queste parole Monica Vodarich, vicepresidente di Linea Rosa commenta il lancio della nuova campagna di sensibilizzazione contro la violenza “Fiorire”, realizzata in collaborazione con Sabbioni, colosso del beauty ravennate.
«In quanto azienda del territorio ci impegniamo eticamente a firmare un manifesto contro la violenza sulle donne, negli interessi del benessere del territorio e delle donne che lo vivono, target principale del nostro business ma anche cuore pulsante dell’azienda, formata per oltre il 90% da collaboratrici di sesso femminile» spiega Maurizio Sabbioni, titolare dell’azienda di cosmesi. La campagna prenderà il via dal 25 novembre (giornata nazionale contro la violenza sulle donne) e durerà fino alla fine del 2025, con diverse occasione di incontro e aggregazione: lunedì 25 le commesse dei 21 punti vendita di Sabbioni indosseranno una maglia e una spilla con le grafiche legate alla campagna e parte degli incassi di tutto il mese di novembre (nei punti vendita e online) sarà devoluta in favore del centro antiviolenza. Vicino alle casse saranno disposte anche alcuni contenitori per le offerte, in modo da accogliere le donazioni spontanee della clientela. Tra le altre collaborazioni in programma si elencano gli eventi legati alla Festa della donna (8 marzo) e l’organizzazione dell’edizione 2024 della Pink RAnning, la maratona di solidarietà che quest’anno ha registrato oltre 3000 presenze. Chiuderanno il cerchio gli eventi legati alla giornata contro la violenza di genere del 25 novembre 2025.
La campagna di sensibilizzazione è accompagnata da un manifesto grafico realizzato da Studio Kafka che rappresenta una donna cullata da un fiore, intenta a guardare l’orizzonte, e altre due pronte a “fiorire” da due boccioli ai piedi dello stelo. Alla grafica segue il motto «Ascolta una voce amica, lasciati trasportare da un gesto gentile. Fai un respiro profondo. Sentiti sicura e fiorisci».
«I progetti di Linea Rosa sono spesso sostenuti dalla generosità e dall’attenzione delle aziende del territorio, ma in questo caso si tratta di un percorso più profondo – spiega Alessandra Bagnara, presidente dell’associazione contro la violenza -. La collaborazione con Sabbioni è di lunga data, ma questa volta non si tratta di sponsorizzazioni a “a spot” circoscritte a determinati eventi, bensì di un supporto consapevole, nato dopo una conoscenza reciproca che ha portato alcuni rappresentati della profumeria nei nostri Centri, e alcuni dei nostri esperti all’interno dei punti vendita per formare e informare il personale sull’importanza della sensibilizzazione e sulla creazione di un mondo migliore. Il legame con il mondo del beauty poi ci è sembrato particolarmente pregnante: l’aspetto esteriore è il primo a venire trascurato nelle situazioni di disagio, e noi vogliamo comunicare speranza e bellezza».
La collaborazione tra Sabbioni e Linea Rosa nasce infatti nel 2019, con il sostegno al progetto “Un sogno per ogni bambino”, che voleva premiare i figli delle donne ospitate dai centri antiviolenza, ed è proseguita nel 2023 e 2024 con la sponsorizzazione della Pink RAnning. Ad oggi, il numero di donne che si è rivolto al centro antiviolenza nei comuni di Ravenna, Cervia e Russi ha già raggiunto il totale dello scorso anno, superando le 400 richieste d’aiuto e prospettando un incremento del 20% delle richieste entro la fine del 2024.