All’Almagià tre giorni dedicati al teatro di figura tra pupi burattini e marionette

Il progetto “Figure in Rete” nasce per esplorare i tre filoni della tradizione italiana, con gli spettacoli delle famiglie Cuticchio, Colla e Monticelli e una conferenza internazionale a Palazzo Rasponi

1

Un evento speciale arricchirà il calendario della stagione teatrale “Le Arti della Marionetta”: dal 29 novembre al 1 dicembre le Artificerie Almagià e la Sala Nobile di Palazzo Rasponi Dalle Teste di Ravenna ospiteranno il progetto di spettacolo dal vivo “Figure in Rete” che unisce le tre grandi tradizioni italiane dei burattini, delle marionette e dei pupi. All’Almagià si terranno gli spettacoli delle famiglie Cuticchio, Monticelli e degli eredi artistici della Famiglia Carlo Colla mentre, la Palazzo Rasponi ospiterà una conferenza internazionale sabato 30 novembre.

Venerdì 29 novembre la protagonista sarà la Famiglia d’Arte Cuticchio con lo spettacolo di pupi siciliani “L’infanzia di Orlando” per la regia del maestro e puparo Mimmo Cuticchio. Sabato 30 novembre sarà la volta della Compagnia Marionettistica Carlo Colla&Figli con lo spettacolo di marionette “Marionette alla ribalta”, un percorso antologico per raccontare come calare il piccolo attore di legno riesca a calarsi nei più diversi ruoli dello spettacolo. Domenica 1 la rassegna si chiuderà con il Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, con lo spettacolo “Il rapimento del principe Carlo”, in una versione arricchita con musica dal vivo. Tutti gli spettacoli sono in programma alle 18 e i biglietti sono acquistabili direttamente alle Artificerie Almagià nei giorni di spettacolo.

Tra le novità di quest’anno, il progetto di realizzare un portale trans regionale che unisce i tre patrimoni Cuticchio, Colla e Monticelli e alla nascita di tre Centro Studi di Documentazione situati a Milano, Ravenna e Palermo, grazie agli incentivi sulla “Transizione digitale organismi culturali e creativi” promosso dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea).

NATURASI BILLB ARTICOLO CARNE 20 – 27 03 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25