sabato
05 Luglio 2025
maltempo

Centro di coordinamento in prefettura: situazione di fiumi e canali sotto controllo

Frane in collina. Per precauzione chiuse alcune strade nel Cervese ed evacuate abitazioni a Casemurate

Condividi
Confluenza Marzeno Lamone
Una foto postata sui socila della confluenza del Marzeno nel Lamone, nel pomeriggio del 9 dicembre

A seguito dell’allerta arancione per piogge e criticità idraulica emanata dalla Protezione civile regionale, l’intera nottata tra il 9 e il 10 dicembre è trascorsa con i rappresentanti istituzionali che hanno monitorato costantemente i livelli dei corsi d’acqua, nonché la scorribilità dell’acqua nei canali di scolo.

Alle 6 di questa mattina si è nuovamente riunito il Centro di Coordinamento Soccorsi per la provincia di Ravenna e tutte le piccole criticità sono rientrate e sono sotto controllo.

Le maggiori criticità sono state registrate, dal punto di vista idrogeologico, nei territori di Brisighella e Casola Valsenio, dove si sono riattivate alcune frane che hanno portato alla chiusura di strade comunali e provinciali.

I livelli dell’acqua dei fiumi e torrenti sono in calo, «cosa che porta ad affrontare con maggiore tranquillità le piogge previste per oggi – commenta il sindaco di Faenza Massimo Isola – e che si prevedono continue fino a sera».

Nella serata di ieri (9 dicembre), a scopo precauzionale era stata disposta l’evacuazione di alcune case in via Dismano a Casemurate.

Il Comune di Cervia comunica invece che «per questioni di sicurezza sono chiusi alcuni ponti e alcune strade»: la viabilità verrà ripristinata di mano in mano che le condizioni lo consentiranno.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi