Si è aperto ufficialmente anche a Ravenna il Giubileo 2025, con una cerimonia in diocesi celebrata dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni. La processione è partita alle 16.30 di ieri dalla basilica di San Giovanni Evangelista, passata per il Battistero Neoniano e terminata in duomo con la messa (nelle foto qui sopra, di Massimo Argnani).
La processione ravennate per il Giubileo 2025 ha avuto un rituale particolare, con una riproduzione della croce di agnello in mosaico realizzata dal laboratorio di Annafietta. La funzione si è aperta con il suono della campana di Bonifacio VIII. Datata 1300, l’anno del primo Giubileo della storia, venne donata dal pontefice all’ospizio di Primaro, un luogo di ospitalità per i pellegrini, ed è arrivata fino a noi conservata al Museo arcivescovile.
La processione e la messa per l’apertura dell’anno santo si sono svolte ieri mattina anche a Cervia, con partenza dalla parrocchia della Malva e arrivo nella Concattedrale.
Domani, 31 dicembre alle ore 15, partirà invece la marcia della pace, che sarà guidata sempre dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni.