La rassegna del Caffè Letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia, con un calendario invernale che vedrà 16 appuntamenti in programma dal 10 gennaio fino alla fine del mese di marzo. Torneranno anche le serate gioco con le “Letture al buio” dedicate al Cinema. Inoltre, a chiusura della stagione, si terrà una festa per celebrare i vent’anni della storica rassegna lughese.
«Finalmente abbiamo raggiunto i vent’anni di Caffè Letterario che coincidono anche con i mille incontri. Siamo felici di poter celebrare questo traguardo con una stagione che accoglie tanta varietà, giovani scrittori, grandi firme e ritorni al passato – commenta Patrizia Randi, curatrice del Caffè Letterario -. Chiuderemo il 30 marzo con una festa che vedrà anche la pubblicazione di un libro, musica dal vivo, un’ampia carrellata fotografica e un open day delle nuove stanze dell’albergo a tema letterario. Ringrazio il Comune e i nostri sponsor per l’appoggio quotidiano alle nostre iniziative.”
La prima ospite del 2025 sarà l’autrice Silvia Golfera, che venerdì 10 gennaio alle ore 21 presenterà il romanzo “Ester” (Giazira scritture, 2024) il libro per ragazzi che prende spunto dalla tredicenne rom Ester, sposa bambina.
Gli ospiti che seguiranno in cartellone sono: Paolo Albani (17 gennaio), Federica Manzon (21 gennaio), Gaja Cenciarelli (24 gennaio), Nicola Armaroli (7 febbraio), Cristiana Colli (12 febbraio), Paolo Nori (21 febbraio), Vittorio Lingiardi (26 febbraio), Silvia Pareschi (7 marzo), Matteo Zaccarini (14 marzo) e Francesco Selvi (21 marzo).
Sabato 1 febbraio, all’Hotel Ala d’Oro si terrà invece una serata conviviale-musicale dedicata al compianto giornalista radiofonico Massimo Cotto (ore 20.30). Per l’occasione sarà presentato il libro fotografico “Pictures of you” di Massimo Cotto e Henry Ruggeri accompagnato dalla musica del duo Hernandez & Sampedro. Durante la stagione invernale l’hotel ospiterà anche due mostre: la prima, visitabile dall’11 gennaio, espone delle tavole originali della graphic novel di Rocco Lombardi dal titolo “Mira”. La seconda invece è una mostra pittorica di Vanni Spazzoli e sarà inaugurata sabato 22 febbraio. Entrambe le esposizioni saranno introdotte dalle ore 18 da Carmine della Corte, art director della rassegna.
Mercoledì 5 febbraio (ore 20.30) l’appuntamento è alla Biblioteca Trisi di Lugo per giocare con le “Letture al buio”: i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Lo scopo è capire di quale film si tratti e rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.
Infine, domenica 30 marzo (dalle ore 21) è prevista una serata di festa aperta a tutti per celebrare i vent’anni del Caffè Letterario di Lugo. Un’occasione per ricordare attraverso la musica, le immagini, le parole degli autori, i più di mille incontri che si sono succeduti in questi venti anni. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali).