Installate sette nuove fioriere per nascondere le aree ecologiche del centro

Proseguono gli interventi relativi al nuovo piano di servizio raccolta dei rifiuti di Hera

Fioriere Piazza Marsala (RA)

Sono state recentemente installate le sette nuove fioriere con piante verdi per la schermatura delle isole ecologiche del centro storico di Ravenna: il cuore della città è considerato “zona rosa” e servito dalla Raccolta Smeraldo, che prevede il conferimento dell’indifferenziato in un cassonetto intelligente (Smarty) dotato di cassetto con limitatore volumetrico e apribile con l’apposita tessera Hera, mentre per tutti gli altri tipi di rifiuti il servizio di raccolta viene effettuato con nuovi  bidoni stradali con feritoia.

Come previsto nel piano relativo al nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, attivato il 16 ottobre 2023, le fiorire a schermo dei cassonetti sono state installate da Hera in via Mordani, via Fantuzzi, via Sette Castelli, via Gaspare Pignatta, via Carlo Matteucci, Piazza Baracca e Piazza Marsala. Questa iniziativa di tutela del decoro del cuore della città si aggiunge all’introduzione dello spazzamento misto (squadra combinata di operatore appiedato con soffiatore con spazzatrice meccanica), che dallo scorso luglio viene alternato a quello meccanizzato puro (solo spazzatrice) per una pulizia più approfondita di marciapiedi, aiuole, piste ciclabili e parcheggi, con maggiore attenzione alle aree pubbliche centrali e ad alta frequentazione.

Sempre da luglio viene utilizzata inoltre la mini aspiratrice elettrica, mezzo ideale per le strade del centro storico, di ridotte dimensioni e con pavimentazioni di pregio, capace anche di raccogliere piccoli oggetti abbandonati, di provvedere alla pulizia con getto d’acqua delle aree interessate dalla sporcizia localizzata e adatta alla finitura degli angoli e delle zone difficilmente raggiungibili. Infine, dalla multiutility comunicati che, come di consueto, anche per le festività natalizie appena concluse, la pulizia del centro storico è stata potenziata con 54 turni aggiuntivi di spazzamento manuale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CGIL BILLB REFERENDUM 24 04 – 08 05 25
CENTRALE LATTE CESENA LEAD SQUAQUERONE 24 – 30 04 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25