Con l’installazione dei nuovi arredi urbani si conclude la riqualifica del centro

Il progetto, avviato nel 2022, ha richiesto un investimento di 286 mila euro

CS 18 Fioriere E Panchine Piazza Dante

Con l’installazione dei nuovi arredi urbani di Piazza Farini (sotto il portico del Municipio) e Del Giardino della Rocca si è concluso nei giorni scorsi il progetto di riqualificazione del centro storico di Russi avviato 2022.  Dopo i primi lavori in via Garibaldi e via Trieste fino all’incrocio con via IV Novembre, lo scorso ottobre nuove panchine, fioriere e portabiciclette erano già state collocate in Piazza Dante e Piazza Gramsci.

La riqualificazione complessiva (lavori più arredi) ha beneficiato di un finanziamento di 192 mila euro, che ha permesso di coprire oltre la metà dei costi complessivi del progetto (286 mila euro). Il tutto finalizzato a migliorare la fruibilità del centro storico e favorire l’attrattività degli esercizi commerciali limitrofi, che rappresentano una parte fondamentale dell’economia del territorio.

CS 18 Giardino Rocca

Nel dettaglio, sono state posizionate in totale 18 panchine, 4 fioriere (di cui 2 in piazza Dante dotate di sedute e abbellite con piante di mimose), 8 cestini (a cui si aggiungono 2 stazioni per la raccolta differenziata in piazza Dante e davanti al Mercato coperto), diversi portabiciclette, strutturati per essere accessibili anche agli anziani.

«Siamo soddisfatti di questo percorso – spiega la Sindaca Valentina Palli -, inserito all’interno di un accordo quadro con le Associazioni di categoria del territorio (Confcommercio Ascom sezione di Russi, CNA, Confartigianato della Provincia di Ravenna-Ufficio di Russi e Confesercenti di Ravenna-Cesena ndr) e funzionale alla progressiva riqualificazione del centro storico. Nel solco di questo progetto, abbiamo già finanziato la ritinteggiatura integrale del mercato coperto. Siamo in attesa del parere della soprintentenza e procederemo speditamente verso altri interventi di riqualificazione del nostro centro storico, in modo da renderlo sempre più gradevole ed accessibile alla fruizione di tutti e per tutti».

CGIL BILLB REFERENDUM 24 04 – 08 05 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CENTRALE LATTE CESENA LEAD SQUAQUERONE 24 – 30 04 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25