Nuova vita per “Al Caminetto”: lo storico ristorante è stato venduto al gruppo Plt

La holding italiana, leader nel settore energetico, oltre che immobiliare e informatico ha rilevato il locale per diversificare i rami aziendali: in programma una catena di alto livello con sedi a Dubai, Londra, Miami e New York

Al Caminetto

Cambio di gestione per lo storico ristorante “Al Caminetto”, tra i locali che hanno segnato la storia di Milano Marittima. Come menzionato nei principali quotidiani in edicola oggi (8 febbraio), il ristorante di viale Matteotti è stato venduto a Plt holding, gruppo italiano leader nel campo della energia eolica e solare, oltre che nei settori immobiliare e della intelligenza artificiale. Con questo acquisto, la holding intende rafforzare il processo di diversificazione del gruppo, lanciandosi nell’ambito food in alcuni luoghi internazionali, creando una catena di «alto valore» che coinvolgerà in breve tempo anche New York, Dubai, Miami e Londra.

“Al Caminetto” nasce nel 1970 dal recupero di una villa liberty. Negli anni ’90 fu distrutto da un incendio e spostato temporaneamente nel vicino viale Forlì, Poco dopo però il titolare Franco Mazzoni decise di ritrasferirlo in viale Matteotti, accanto alla vecchia sede, acquisendo maggiore popolarità e diventando un punto di riferimento nel panorama gastronomico del cervese. In un primo periodo, Mazzoni affiancherà lo staff di Plt per l’avvio della nuova gestione.

«Ringrazio il presidente di Plt, l’ingegner Tortora – commenta l’ex titolare sulle pagine del Corriere – per la fiducia accordatami. Sarà un privilegio collaborare per un primo periodo con questo gruppo nella nuova avventura che sta per iniziare. Sono dispiaciuto di avere ceduto il ristorante, lì c’è dentro tutta la mia vita, ma l’età non mi consentiva più di andare avanti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CGIL BILLB REFERENDUM 24 04 – 08 05 25
CENTRALE LATTE CESENA LEAD SQUAQUERONE 24 – 30 04 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25